• Ven
    10
    Gen
    2020
    Palazzo Caracciolo-Cito - Piazza Fusco - Torrecuso

  • Mer
    15
    Gen
    2020
    14:30Anci - Via dei Prefetti, 46 - Roma

    Di seguito l’ordine del giorno della riunione:

    1. Comunicazioni del Presidente;
    2. Parere preventivo sugli Statuti ANCI Regionali ai sensi dell'articolo 22.3 dello Statuto ANCI Nazionale
    3. Pianificazione attività e prossimi incontri itineranti della Conferenza dei Presidenti ANCI Regionali; armonizzazione calendario eventi ANCI e ANCI Regionali;
    4. Aggiornamento su allineamento bilanci, contabilità, assetto giuridico ANCI Regionali e valutazione del sistema di comunicazione tra ANCI - ANCI Regionali – Comuni;
    5. Informativa sui provvedimenti in chiusura fiscale e bilancio;
    6. Informativa programmazione EU 2021-2027;
    7. Decreto assunzioni, regolamento codice appalti;
    8. Informativa su Regionalismo Differenziato e le ricadute sugli EE.LL;
    9. Varie ed eventuali.

     

  • Mer
    15
    Gen
    2020
    15:00Anci - Via dei Prefetti, 46 - Roma

    Convocazione del Direttivo della Conferenza dei Consigli Comunali dell’ANCI per discutere il seguente ordine del giorno:
    • Struttura organizzativa della Conferenza
    • programmazione eventi territoriali della Conferenza
    • varie ed eventuali

  • Gio
    16
    Gen
    2020
    10:30Complesso Monumentale Pio sodalizio dei Piceni - Piazza San Salvatore in Lauro - Roma
  • Lun
    27
    Gen
    2020
    9:30Teatro Totò, via Frediano Cavara 12, Napoli

    Si presenta il progetto #CriticaMente contro la propaganda xenofoba, antisemita e razzista con la proiezione del film "#AnneFrank. Vite parallele" per circa 500 studenti di circa 15 scuole della regione. All'evento saranno presenti portando il loro saluto le maggiori autorità di Napoli e della Campania. Interverrà Lucia Valenzi. Condurrà l'evento il giornalista Ettore De Lorenzo.
    Verrà lanciato il progetto della Fondazione "#Criticamente", finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Programma Scuola Viva - Azioni di Accompagnamento", che vedrà l'organizzazione di iniziative didattiche, mostre ed eventi volti all'analisi storica della forza persuasiva della propaganda xenofoba, antisemita e razzista e sulle sue modalità nella società della comunicazione digitale e dei social network, partendo dai temi della Shoah.

     

  • Mar
    28
    Gen
    2020
    10:30Anci - Via dei Prefetti, 46 - Roma

    Commissione Immigrazione e Politiche per l’Integrazione
    ORDINE DEL GIORNO 
    1) aggiornamento sul Sistema di accoglienza Siproimi e sui minori stranieri non accompagnati;
    2) valutazione di proposte di modifica normativa alla disciplina vigente;
    3) aggiornamento sull’avvio di nuove progettualità dei Comuni;
    4) aggiornamenti e proposte sui lavori dell’Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, costituito presso il MIUR;
    5) varie ed eventuali.

  • Gio
    30
    Gen
    2020
    8:30Centro direzionale - Auditorium Regione Campania Isola C3 - Napoli

    Nessuno, Uno, Cinquemila - Il Servizio Sociale professionale Livello Essenziale delle Prestazioni In Campania
    Programma
    Ore 8.30 Registrazione e accoglienza
    ore 9.00 Apertura lavori Introduce Franco Buononato
    Ore 9.15 Presidente CROAS Campania Gilda Panico
    Ore 9.30 Saluti dell’autorità:
    sono stati invitati:
     Gianmario Gazzi Presidente Consiglio Nazionale AA.SS
     Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania
    Carlo Marino Presidente ANCI Campania
     Luigi De Magistris Sindaco di Napoli
    Ore 10.00
    Campagna Advocay Nessuno, Uno, Cinquemila
     Gennaro Izzo, Paolo Manfredi, Andrea Di Fiore
     Salvatore Poidomani Il ruolo del SUNAS per servizi sociali efficienti
     Massimo Corrado L’importanza del Servizio Sociale Professionale In Sanità
    Ore 12.00
    L’impegno della Regione Campania per il Servizio Sociale Professionale
     Lucia Fortini Assessore Regione Campania
     Chiara Marciani Assessore Regione Campania
     Stefano Graziano Pres. V Commissione Sanità Regione Campania
     Amabile Tommaso Pres.VI Commissione Politiche Sociali
    Interventi preordinati

  • Ven
    31
    Gen
    2020
    Sab
    01
    Feb
    2020
    13:00Campolattaro

    La cooperativa di comunità è un modello di
    innovazione sociale nel quale i cittadini
    diventano, allo stesso tempo, produttori e
    fruitori di beni e servizi, attraverso la messa a
    sistema delle attività di istituzioni, associazioni,
    imprese di un determinato territorio, per
    rispondere ad esigenze plurime di mutualità.
    Un modello che sempre più riscuote l'interesse
    delle comunità locali, in particolare di quei
    giovani non rassegnati all'idea di dovere
    andar via dai propri territori.
     
    VENERDÌ 31 GENNAIO 2020
    Registrazioni a partire dalle ore 13
    Light Lunch
    Saluti Istituzionali
    Pasquale Narciso | Sindaco di Campolattaro
    Maria Ricchiuti | Consigliere Regione Campania

    Iª Sessione: LE COMUNITA' E I LUOGHI COME

    RISORSE
    Ettore Rossi | Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro - Diocesi di Benevento
    Antonio Gesummaria | Presidente Confcooperative Habitat Campania
    Giovanni Teneggi | Responsabile Confcooperative Nazionale per la cooperazione di comunità
    Tino Iannuzzi |Relatore legge 158/2017 Piccoli Comuni - Salva Borghi
    Testimonianza Cooperativa di Comunità
    Iº Laboratorio - Sviluppiamo le idee
    Cena
    Dopocena intrattenimento a cura della cooperativa
    di comunità CIVES CAMPOLATTARO
    SABATO 1 FEBBRAIO 2020
    Saluti Istituzionali
    S.E. Mons. Felice Accrocca|Arcivescovo di Benevento
    Relazione di apertura - Don Bruno Bignami | Direttore Ufficio Nazionale CEI per i Problemi Sociali e il Lavoro
    IIª Sessione: PROGETTARE CON LA COMUNITA'
    Giovanpaolo Gaudino | Presidente Confcooperative Federsolidarietà Campania
    IIº Laboratorio - Progettiamo
    Conclusioni
    Antonio Borea | Presidente Confcooperative Campania
    Light Lunch
    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
    089-338396
    cooperazionedicomunitacampania@confcooperative.it

  • Mar
    04
    Feb
    2020
    1:00Webinar

    Deliberazione ARERA n.444.
    I nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti

    ISCRIVITI ONLINE
     
    RELATORE
    Davide DONADIO - Esperto IFEL
    COME PARTECIPARE
    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

  • Gio
    06
    Feb
    2020
    14:30SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE PALAZZO DI CITTÀ | CORSO VITTORIO EMANUELE II, 84 - BARI

    IL PROGRAMMA 
    Ore 14:30 Registrazione dei partecipanti
    Ore 15:00
    Saluti istituzionali
    Domenico Vitto, Presidente Anci Puglia e Sindaco di Polignano a Mare
    Luca Baroncini, Coordinatore nazionale Anci Giovani e Sindaco di Montecatini Terme
    Ore 15.30
    LEGGE DI BILANCIO 2020: una lettura d’insieme sulle novità e le questioni aperte
    Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI
    Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL
    Spazio di confronto con gli amministratori e operatori presenti
    Ore 17.00
    Intervento di Antonio Decaro Presidente Anci e Sindaco di Bari
    ISCRIZIONI - Per iscriversi al corso “La legge di Bilancio 2020” che si terrà a Bari il 6 febbraio p.v. è
    necessario compilare il form di iscrizione disponibile al seguente indirizzo
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMgIWHh5KdUC0gGtrYlz_LJyjtAY8dksddCZueBUf1
    _O7DdQ/viewform

  • Lun
    10
    Feb
    2020
    11:00 -12,30Webinar

    Linee guida per la progettazione e realizzazione del comune digitale

    ISCRIVITI ON LINE

    Codice dell’amministrazione digitale, Piano triennale per l’informatica nella PA, Foia e norme sulla trasparenza amministrativa: sono numerosi gli interventi normativi che impongono alle amministrazioni di innovare organizzazione e procedimenti, digitalizzando archivi e servizi. In questo terzo webinar saranno illustrati i principali obblighi e scadenze per le pubbliche amministrazioni.
     
    RELATORE
    Ernesto Belisario - Avvocato, socio dello Studio E-Lex Belisario Scorza Riccio & Partners, esperto di diritto amministrativo e di diritto delle nuove tecnologie.

    DESTINATARI

    La partecipazione ai webinar è gratuita. Il webinar è dedicato a Sindaci e amministratori comunali under 36 ed è comunque riservato al personale di Comuni, Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.

    COME PARTECIPARE

    ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.

  • Mar
    11
    Feb
    2020
    15:00Aula Magna facoltà Ingegneria Università Federico II - Piazzale Tecchio 80 - Napoli

    Le interdittive antimafia e le misure di contrasto alle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici (SCARICA LA LOCANDINA)

  • Mar
    18
    Feb
    2020
    15:00Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio 43 - Roma

    Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Osservatorio Agromafie”, Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale di ANCI  promuovono il convegno “Lavoro stagionale, dignità e legalità”.

  • Gio
    27
    Feb
    2020
    10:30 Via webex

    La presentazione del Catalogo delle esperienze affini ai PUC “"Progetti Utili alla Collettività - Spunti per la progettazione" avverrà via webex il giorno 27 febbraio a partire dalle ore 10.30 fino alle ore 13.00 circa.
    Potrete collegarvi dai vostri uffici utilizzando il link  “Join Using WebEx” e seguendo le indicazioni tecniche per il collegamento che trovate in allegato. Non è necessario iscriversi. Potrete intervenire formulando quesiti via chat come specificato nelle istruzioni.

    Programma dei lavori

    Ministero del lavoro e delle Politiche sociali (Direttore Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale - Angelo Marano; Dirigente Divisione politiche per la lotta alla povertà - Cristina Berliri)

    Anci (Responsabile Dipartimento Welfare Samantha Palombo)

    Banca Mondiale   L’attuazione dei progetti utili alla collettività nei territori (Ettore Uccellini)

    La formazione e-learning sui PUC (Elvira Zaccari)

    Esperienze dai Comuni: Napoli - Reggio Emilia - Torino

    Nel corso dell’incontro renderemo disponibile il link alla pubblicazione che sarà comunque distribuita nel corso della prossima Commissione Welfare.

  • Gio
    27
    Feb
    2020
    15Via Santa Lucia 81 - Palazzo della Regione, 1 piano - Napoli

    Secondo incontro propedeutico al Tavolo tematico che si terrà venerdì 28 febbraio su “Cultura e Sviluppo Economico – Temi unificanti/OP1 Un’Europa più intelligente – OP5 Un’Europa più vicina ai cittadini”. L’incontro rientra tra quelli previsti dal  Progetto RIAP, POR FSE 14/20, Asse IV del POR Campania FSE 2014-2020, Servizi relativi al Programma integrato di interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione (Deliberazione n. 607 del 3 ottobre 2017 – DD nr. 25 del 21/02/2018).

  • Ven
    28
    Feb
    2020
    Sab
    29
    Feb
    2020
    4:30Real Belvedere di San Leucio - Caserta
  • Gio
    09
    Apr
    2020
    22:30Webinar

    L’ impatto della normativa emergenziale CODIV-19 sui

     contratti pubblici di lavori, servizi e 

    forniture

     

    ISCRIVITI

     
    L’ANCI nazionale, in collaborazione con la Fondazione IFEL e con ANCIcomunicare, organizza un ciclo di webinar sul tema degli appalti pubblici durante l’emergenza Covid-19. Nel corso dell’iniziativa formativa, saranno affrontate le principali tematiche connesse alla incidenza delle misure emergenziali sui contratti pubblici in corso di esecuzione, anche in relazione alla intervenuta sospensione di determinate attività ed alle implicazioni sulle rispettive obbligazioni nell’ambito del rapporto negoziale. Uno specifico approfondimento sarà dedicato al tema della stipula di nuovi contratti nel contesto emergenziale.
    Relatori
    Guglielmina Olivieri Pennesi, Responsabile Ufficio Contratti Pubblici  ANCI
    Elio Leonetti, Avvocato amministrativista - Chiomenti Studio Legale
    Gianpiero Fortunato, Comune di Salerno - Esperto di contrattualistica pubblica e PPP.
    COME PARTECIPARE
    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni di Ifel.
    GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

  • Lun
    27
    Apr
    2020
    22:30Webinar

    ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL e ANCIComunicare, dedica un ciclo di webinar al tema dell’affidamento dei servizi sociali, interessati direttamente dalle disposizioni del distanziamento sociale. 

    L'affidamento dei servizi sociali alla luce degli articoli 47, 48 e 103 del d. l. n. 18/2020

    ISCRIVITI
    Nella prima sessione sarà affrontato il tema del rapporto fra la continuità dei servizi alla persona e l’impatto della normativa d’emergenza, conseguente alla situazione di emergenza da CODIV-19, di cui al decreto-legge n. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia). Dopo una prima analisi della disciplina vigente, l’incontro formativo fornirà indicazioni pratiche per garantire la continuità dei servizi, anche nella forma co-progettata, non solo nell’attuale fase, ma anche in quella successiva del superamento dell’attuale situazione emergenziale.
    Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

    • l’erogazione dei servizi alla persona fra continuità ed emergenza sanitaria: inquadramento generale;
    • il decreto-legge n. 18/2020: inquadramento generale;
    • la sospensione dei servizi ai sensi dell’art. 47;
    • la rimodulazione dei servizi, mediante co-progettazione, ai sensi dell’art. 48;
    • l’impatto della sospensione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell’art. 103;
    • l’applicazione della disciplina d’emergenza fra legalità e bilanciamento degli interessi.

     
    RELATORI
    Samantha Palombo, Responsabile Dipartimento Welfare ANCI
    Luciano GalloAvvocato, esperto di rapporti fra PA e Terzo settore
    COME PARTECIPARE
    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

  • Mer
    29
    Apr
    2020
    11-13Webinar

    Dalla gestione della crisi alla ripresa. Il ruolo di social e chat"
    Il webinar si propone di analizzare strumenti, metodi ed esperienze di utilizzo dei social per la comunicazione e l'informazione durante l'attuale emergenza sanitaria da Covid-19.
    In questo terzo appuntamento partiremo esaminando gli strumenti e le soluzioni offerte da Facebook a supporto della PA per poi confrontarci con l’esperienza della comunicazione social nella città di Milano, fortemente colpita dall'emergenza. Sarà quindi affrontato il tema dei social in sanità tra dialogo, ascolto e lotta alle fake news. 
    Largo spazio sarà come sempre dedicato alle domande dei partecipanti.
    Iscrizioni qui: https://fondazioneifel.adobeconnect.com/comunicazionesocial20200429/event/registration.html

  • Lun
    04
    Mag
    2020
    12-13,30Webinar

    Rinegoziazione mutui CDP: webinar a supporto
    degli Enti locali per emergenza Coronavirus

    In vista dell’operazione di rinegoziazione dei mutui degli enti locali con Cassa Depositi e Prestiti - il cui avvio, previsto nel mese di maggio, verrà formalizzato con una circolare attuativa di imminente emanazione - CDP, ANCI, IFEL e UPI hanno organizzato un ciclo di seminari via web, suddivisi su base territoriale, che partiranno dal prossimo 30 aprile.
    I webinar saranno finalizzati a fornire supporto agli amministratori e ai servizi finanziari degli enti locali sull’iter, sugli aspetti documentali e sui termini di adesione all’operazione.
    La rinegoziazione dei mutui approvata da CDP, anche su richiesta di ANCI e UPI, nell’ambito delle iniziative di supporto per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede, per tutti i prestiti che saranno rinegoziati dagli enti locali, una pressoché totale riduzione delle quote capitale da corrispondere nel 2020, consentendo così di liberare ingenti risorse finanziarie per un ammontare fino a 1,1 miliardi di euro.
    Puglia, Molise, Basilicata e Campania
    4 maggio 12.00-13.30

    Intervengono:
    Fabrizio Fazioli - ANCI-IFEL
    Luisa Gottardi - UPI
    Salvatore Russo/Mariana Liuzzi/Francesco Paolicelli (Antonio Mancini) - CDP
    ISCRIVITI

  • Gio
    07
    Mag
    2020
    Mer
    13
    Mag
    2020
    14,30-16webinar

    L’affidamento dei servizi sociali nel contesto di emergenza dopo la legge 27/2020 
     ISCRIVITI

    ANCI, in collaborazione con la Fondazione IFEL e ANCIComunicare, dedica un ciclo di webinar al tema dell’affidamento dei servizi sociali, interessati direttamente dalle disposizioni del distanziamento sociale. 
    Dopo il primo appuntamento dedicato all'analisi della disciplina vigente, in questa seconda sessione sarà affrontato il tema del rapporto fra la continuità dei servizi alla persona e l’impatto della normativa d’emergenza, alla luce della conversione del decreto-legge n. 18/2020, con modificazioni, in legge n. 27/2020. Inoltre, saranno fornite le risposte alle FAQ formulate dai partecipanti al webinar del 27 aprile.
    Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

    • la legge n. 27/2020 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 18/2020: inquadramento generale
    • prima di tutto: la ricognizione degli atti e delle procedure
    • la rimodulazione dei servizi, mediante co-progettazione, ai sensi dell'art. 48: perchè, cosa e come
    • gli altri strumenti a disposizione degli enti locali nella gestione dell'emergenza
    • risposte alle FAQ del 27 aprile u.s.

     
    Il terzo incontro, in programma il 13 maggio, si focalizzerà sul tema della programmazione e della preparazione delle procedure di affidamento dei servizi sociali nella fase di transizione dall’emergenza all’ordinarietà. Il programma del terzo incontro sarà pubblicato a breve nella sezione eventi e nella sezione formazione del nostro sito.
    L'iscrizione al webinar è riservata in via prioritaria a ComuniUnioni di Comuni e Città metropolitane.
    RELATORI

    Luciano GalloAvvocato, esperto di rapporti fra PA e Terzo settore


    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

  • Mar
    12
    Mag
    2020
    15:00Webinar

    Regolamento IMU: novità e conferme

    Martedì 12 maggio 2020 - ore 15:00 - 16:30
     ISCRIVITI
    Il webinar è dedicato all'illustrazione dello schema di regolamento IMU disponibile sul portale IFEL e predisposto alla luce delle novità introdotte dalla legge 30 dicembre 2020, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) in materia di IMU.
    Il modello di regolamento è di tipo "leggero", nel senso che punta a regolamentare gli effettivi spazi di esercizio dell'autonomia comunale, tralasciando le norme di base del tributo non modificabili per legge.
    PROGRAMMA

    • Autonomia regolamentare dei Comuni
    • Schema Regolamento IMU
    • Approfondimento singoli articoli del Regolamento

    RELATORI
    Introduce: Francesca Proia - Responsabile entrate e riscossione Ifel

    Pasquale Mirto - Dirigente Settore Entrate Unione Comuni modenesi Area Nord


    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

  • Gio
    21
    Mag
    2020
    15-16,30Webinar

    UrbaNature: da Covid19 un nuovo equilibrio fra le città e le aree interne

    L’obiettivo di questo dibattito online è di approfondire il difficile equilibrio tra città e aree interne, reso ancora più delicato dall’emergenza Covid. I partecipanti al dibattito si confronteranno sui possibili interventi che possano dimostrare l’efficacia delle proposte territoriali nella costruzione di un nuovo modello di relazione tra i centri urbani.
    ISCRIVITI

    PROGRAMMA

    Coordina
    Pierciro GALEONE Direttore Fondazione IFEL

    Introduce
    Micaela FANELLI Comitato Direttivo (componente ANCI) dell’Agenzia per la coesione territoriale, Consigliere Regione Molise
    INTERVENGONO
    Stefano BOERI Architetto e urbanista
    Matteo Luigi BIANCHI Delegato ANCI per le “aree interne”
    Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL
    Conclude
    Giuseppe PROVENZANO Ministro per il Sud e la coesione territoriale

  • Mar
    26
    Mag
    2020
    12-13:30Webinar

    Gli incentivi INVITALIA per il finanziamento dei progetti
    di valorizzazione delle terre censite con il Progetto SIBaTer

     ISCRIVITI

     
    Il seminario online, realizzato in collaborazione con INVITALIA nell'ambito di SIBaTer, il Progetto ANCI-IFEL di “Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre”, propone una panoramica su alcuni strumenti di incentivazione messi a disposizione da Invitalia – Resto al Sud, Cultura Crea, Italia Economia Sociale - per progetti di valorizzazione e “fruizione sociale” di terre e beni comuni”.
    PROGRAMMA

    Introduzione
    Luigi Famiglietti -Task Force SIBaTer
    Il ruolo di INVITALIA: gli incentivi per il Mezzogiorno
    Vincenzo Durante - Responsabile Area Occupazione di INVITALIA, in particolare delle misure “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”
    La Misura “Cultura Crea”
    Vittorio Fresa - Responsabile Service Unit Cultura Crea (INVITALIA)
    Il modello di accreditamento “Resto al Sud”: l’esperienza del GAL Elimos
    Rocco Lima - Direttore GAL Elimos (TP)
    CoordinaSimona Elmo - Unità di coordinamento SIBaTer
    Conclusioni
    Francesco Monaco - Project Manager SIBaTer

    IL PROGETTO

    La misura “Banca delle Terre incolte e/o abbandonate” di cui all’ art. 3 della legge 123/2017, prevede che i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno censiscano le terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione.
    Per il finanziamento dei progetti di valorizzazione -per lo svolgimento di attività artigianalicommerciali e turistico - ricettive - è prevista la possibilità di accedere alla misura «Resto al Sud», l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle Regioni del Mezzogiorno.
    Si ricorda che SIBaTer è il Progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il programma nazionale cofinanziato dai fondi UE, che prevede, fra l’altro, azioni di capacity building per la P.A.
    Attraverso il Progetto ANCI con la collaborazione di IFEL fornisce servizi di supporto (a titolo gratuito) ai Comuni del Mezzogiorno per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte”, attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte da lungo tempo, al fine di concederle in gestione, con procedure di evidenza pubblica, a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione.
    Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire la conoscenza permanente da parte dei Comuni del proprio patrimonio immobiliare di terre e la loro capacità di realizzare attività di censimento di terre pubbliche, oltre che di fornire ai giovani servizi per l’accesso alle terre disponibili sul territorio comunale, anche in un’ottica di inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli e/o svantaggiati, oltre che di soddisfacimento dei molteplici fabbisogni locali (qualità della vita e servizi di cittadinanza, in primis).

  • Mar
    26
    Mag
    2020
    15:00Diretta Web

    Diretta streaming, collegandosi al seguente link:
    https://www.ispratv.it/
    Rapporto Rifiuti Speciali 2020 presentato da ISPRA
    Sarà presente il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa.

  • Mer
    27
    Mag
    2020
    15-16,30Webinar

    L’affidamento familiare nei progetti SIPROIMI

     ISCRIVITI

    Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematicistrumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI.

    Il webinar sarà strutturato in due parti. Una prima parte introduttiva verterà sull’analisi delle disposizioni normative che disciplinano l’affidamento familiare. In particolare, verrà illustrato il contenuto delle norme in relazione alle modalità di applicazione delle stesse ai msna all’interno del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI). La seconda parte sarà dedicata a due esperienze rappresentate dai Comuni di Bari e Cremona, in relazione alle modalità operative dell’affidamento familiare in favore dei msna.

    PROGRAMMA
    Prima parte
    :

    • Legge 184/1983 e ss.mm. “Diritto del minore ad una famiglia”
    • Legge 47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei msna” art. 7 “Affidamento familiare”
    • “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare” - 2012
    • Manuale operativo del Servizio Centrale dello Sprar - 2018
    • “La promozione delle reti dell’affidamento familiare” a cura del Garante nazionale - 2017


    Seconda parte
    :

    • Comune di Bari “La promozione dell’affidamento familiare e le sperimentazioni attivate per i msna”
      • Il Servizio di Affidamento Familiare nel Comune di Bari, il Progetto "Strada Facendo"
      • La promozione dell'affido dei Minori stranieri soli inseriti in Progetti SIPROIMI o in Comunità Educative
      • Il Progetto "Famiglie Senza Confini"
    • Comune di Cremona “Il Sistema dell'affidamento familiare nel territorio cremonese” :
      • l'evoluzione delle presenze di msna sul territorio di Cremona > dalla ricerca delle reti sociali nelle comunità straniere all'affidamento familiare potenziato
      • il concetto di esperto per esperienza > chi è il giovane affidatario ex msna
      • il Campus Affidatari > prime esperienze di formazione in situazione e nuova metodologia di valutazione da parte del Servizio Sociale – Immigrazione


    RELATRICI

    Giulia Mariani - Ufficio Supporto gestionale e legale Servizio Centrale SIPROIMI
    Lara Raffaini - Mediatrice Linguistica e Culturale – Coordinatrice Equipe Tecnica Immigrazione SIPROIMI – Comune di Cremona
    Miriana De Astis - Assistente sociale – Referente Affido – Comune di Bari

  • Gio
    28
    Mag
    2020
    15-16,30webinar

    L’attuazione dell’accesso civico generalizzato (cd. “FOIA”)

     ISCRIVITI

    In questo webinar - parte di un nuovo ciclo di seminari online dedicato all’attuazione dell’accesso civico generalizzato e delle misure di prevenzione della corruzione -  verranno passate in rassegna le misure organizzative a sostegno dell’attuazione dell’accesso civico generalizzato, con particolare attenzione all’uso del sito istituzionale come canale per la raccolta di richieste correttamente formulate. Inoltre, verranno analizzate le implicazioni dei recenti orientamenti della giurisprudenza con riferimento al rapporto disciplina generale dell’accesso generalizzato e disciplina speciale relativa al settore dei contratti pubblici.


    PROGRAMMA

    1. Sospensione dei procedimenti amministrativi, incluso quello relativo all'accesso generalizzato (d.l. 18/2020)
    2. Benefici della corretta attuazione dell'accesso generalizzato
    3. Ambiti dell'attuazione dell'accesso generalizzato (visibilità e chiarezza della procedura, monitoraggio e sistema delle responsabilità, costruzione di capacità)
    4. Barriere all'accesso da parte dei cittadini: come migliorare la sezione del sito dedicata all'accesso civico
    5. Programmazione dell'attuazione dell'accesso generalizzato nel PTPCT
    6. Orientamenti della giurisprudenza con un focus sull'applicazione della disciplina generale dell'accesso civico alla materia dei contratti pubblici (Sentenza n. 10/2020 del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria)
    7. Forme di collegamento tra accesso generalizzato e pubblicazione online

    RELATORE

    Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino 

  • Mer
    03
    Giu
    2020
    15:30Videoconferenza

    Consulta Nazionale ANCI Piccoli Comuni e della Commissione ANCI Montagna
    La riunione sarà innanzitutto occasione per ristabilire un contatto dopo questa lunga pausa forzata nonché per uno scambio di esperienze rispetto alle principali tematiche che abbiamo vissuto in questi ultimi mesi e per programmare iniziative future.

    Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
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    Puoi accedere anche tramite telefono.
    Italia: +39 0 247 92 13 01
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    Componi o digita: 67.217.95.2 o inroomlink.goto.com
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    NON E' NECESSARIO CREARE UN ACCOUNT 

     
    ____________________________________________________________________________
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    Area ANCI Riforme Istituzionali
    Piccoli Comuni/Montagna/Unioni/Associazionismo
    Conferenza Consigli Comunali/Status Amministratori
    Tel : 0668009327
    Fax : 0668009325
    email : fulghieri@anci.it


     
     
     
     

     
     
     
     
     
     

  • Ven
    26
    Giu
    2020
    9,30Ascoli Piceno - Centro Convegni Piceno Consid

    Consulta Nazionale Piccoli Comuni Anci: Ripartire dai Territori

  • Gio
    09
    Lug
    2020
    15:00 - 16:30Webinar

    Aggiornamento su trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione   

    Giovedì 9 luglio 2020 - ore 15:00 - 16:30
     ISCRIVITI
    A conclusione del ciclo di webinar dedicati all’attuazione dell’accesso civico generalizzato (4 giugno e 11 giugno), in questo terzo webinar vengono discussi gli aggiornamenti relativi agli obblighi di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” con riferimento alla ripresa delle attività dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria e sono illustrate alcune novità relative alla prevenzione della corruzione.

    PROGRAMMA

    1. COVID-19 e obblighi di pubblicazione
    2. Aggiornamento sulla pubblicazione di dati e documenti relativi ai titolari di incarichi dirigenziali (articolo 14 del d.lgs. 33/2013; Legge n. 28/2020)
    3. Attestazioni OIV in materia di trasparenza (Delibera ANAC n. 213/2020)
    4. Gestione delle richieste di accesso generalizzato
    5. Acquisizione da parte dell’ANAC dei dati dei Piani triennali della prevenzione e della corruzione del triennio 2020-22

    RELATORE

    Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino

  • Mar
    21
    Lug
    2020
    15:00 - 16:30Webinar

    Aggiornamento su trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione

    In questo quarto appuntamento vengono affrontati i quesiti sugli obblighi di pubblicazione posti nel corso dei precedenti webinar. In particolare, vengono delineate indicazioni operative relativamente all’adempimento dei principali obblighi di pubblicazione.
     
    ISCRIVITI
    PROGRAMMA
    -qualità e durata degli obblighi di pubblicazione;
    -archiviazione dei dati rimossi dal sito istituzionale;
    -pubblicazione di dati e garanzie di protezione dei dati personali;
    -obblighi di pubblicazione relativi a provvedimenti;
    -obblighi di pubblicazione relativi a pagamenti;
    -vigilanza e sanzioni in caso di mancato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
    RELATORE
    Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino 
    COME PARTECIPARE
    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

  • Gio
    23
    Lug
    2020
    11,30-13.00Webinar

    DL Semplificazione, quale impatto sui Comuni?
    ISCRIVITI

    L’atteso DL Semplificazione (DL 16 luglio 2020, n. 76) porta diverse novità al settore delle opere pubbliche e dell’acquisto di beni e servizi per i Comuni: dall’innalzamento delle soglie per le gare, alla possibilità non solo per i commissari ma anche per le stazioni appaltanti di agire in deroga a tutte le norme, tranne quelle penali, antimafia e quelle sulla sicurezza del lavoro.
    Tali novità preludono certo a molte opportunità per gli investimenti ma anche a diverse criticità che i Comuni devono prepararsi ad affrontare e su cui IFEL predisporrà un vademecum ad hoc. Anche in vista del percorso parlamentare che il DL dovrà fare per la sua conversione in legge, nel corso del webinar saranno affrontate le principali questioni aperte.
    PROGRAMMA
    Introduce
    Antonio Di Bari - Capo dipartimento Urbanistica e LL. PP. ANCI
    Coordina
    Tommaso Dal Bosco - Osservatorio Investimenti IFEL
    Relatori
    Alberto Barbiero – Esperto in materia di appalti
    Antonio Bertelli - Gruppo tecnico appalti Anci nazionale
    Claudio Lucidi - Gruppo di lavoro investimenti IFEL
    COME PARTECIPARE
    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

  • Mer
    29
    Lug
    2020
    16:00Piattaforma web

    P R O G R A M M A
    ORE 16.00
    APERTURA DEI LAVORI E ADEMPIMENTI ASSEMBLEARI
    ORE 16.30
    INTERVENTO E SALUTO DEGLI OSPITI
    ORE 17.00
    RELAZIONE DI ANTONIO BOREA,
    PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE CAMPANIA
    ORE 17.30
    DIBATTITO ED INTERVENTO DEI DELEGATI
    ORE 18.00
    CONCLUSIONI DI MAURIZIO GARDINI,
    PRESIDENTE CONFCOOPERATIVE
    ORE 18.30
    ELEZIONE DEGLI ORGANI CONFEDERALI
    DELL’UNIONE REGIONALE
    ELEZIONE DEI DELEGATI PARTECIPANTI
    ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE
    PROCLAMAZIONE DEI NUOVI ORGANI ELETTI

  • Gio
    30
    Lug
    2020
    12:00 - 13:30Webinar

    Progetto SIBaTer e Progetto ITALIAE: sinergie per l’ottimizzazione del governo locale

     ISCRIVITI
    Il webinar nasce da una collaborazione tra IFEL e il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie, nell’ambito delle rispettive iniziative progettuali: Progetto SIBaTer, progetto finanziato dal Programma Azione Coesione Complementare (POC) al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e Progetto ITALIAE, finanziato con il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
    L’obiettivo è di illustrare i due interventi indicando gli ambiti di collaborazione operativa su cui collaboreranno nei prossimi mesi.
    PROGRAMMA
    Apertura dei lavori
    Pierciro Galeone
     - Direttore Generale IFEL
    Strategie progettuali di rafforzamento amministrativo
    Francesco Minchillo - Dipartimento Affari Regionali e autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Francesco Monaco - IFEL/ANCI, Project manager SIBaTer
    Fulvio Pellegrini -  Pon Governance – Agenzia Coesione Territoriale

    Esperienze di valorizzazione territoriale
    Esperienza di un Comune (SiBater)
    Francesco Imperadore - Comune di San Potito Sannitico (CE)
    Esperienza Unione di Comuni (ITALIAE)
    Paolo Ravaiolo - Coordinatore dell’Unione Romagna Faentina (RA)
    Conclusioni
    Francesco Tufarelli  - Direttore Generale Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri
    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.
    Per maggiori informazioni sui webinar, guarda il videotutorial.
    I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito.
     

  • Ven
    31
    Lug
    2020
    10:30Sala De Sanctis, sita in Via Santa Lucia, 81- Napoli

    Partenariato  su “Misure di contrasto al Covid -19. Il piano socio - economico della Regione Campania.”
    Parteciperanno all’incontro la Dott.ssa Maria Grazia Falciatore Responsabile della Programmazione Unitaria che  illustrerà il  Piano socio-economico della Regione Campania, l’Ing. Sergio Negro – Autorità di Gestione FESR che  presenterà le iniziative finanziate con i fondi FESR e POC 2014-2020, la Dott.ssa Maria Somma - Autorità di Gestione FSE – FSC che  illustrerà le iniziative finanziate con i fondi FSC e FSE 2014-2020, l’Ing. Roberta Santaniello Dirigente dell'Ufficio di Diretta Collaborazione del Presidente  che parlerà delle iniziative in materia sanitaria e il Dott. Carlo Flamment, Responsabile A.T. Consip che illustrerà le novità introdotte a seguito della Pandemia nella programmazione 2021/2027.
    Presiede il Presidente del Partenariato Economico e Sociale, Bruno Cesario.

  • Gio
    24
    Set
    2020
    15-16:30Webinar

     ISCRIVITI
    Il webinar ha l’obiettivo di approfondire il tema della responsabilità degli agenti contabili, cioè dei soggetti tenuti alla presentazione del conto alla Corte dei conti. La responsabilità dei contabili presenta infatti tratti distintivi rispetto alla responsabilità amministrativa sia sotto il profilo sostanziale sia sotto quello processuale. Il costante riferimento ai più importanti orientamenti giurisprudenziali completa l’analisi dell’istituto.

    PROGRAMMA

    In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
    1) la responsabilità contabile;
    - tratti distintivi rispetto alla responsabilità amministrativa;
    2) gli agenti contabili;
    - gli orientamenti della Corte costituzionale
    - l’anagrafe degli agenti contabili
    3) caratteri dei giudizi sui conti;
    4) il giudizio per la resa del conto;
    5) il giudizio sul conto;
    - la fase introduttiva
    - la fase istruttoria
    - la fase dibattimentale
    6) le connessioni tra giudizio di conto e giudizio di responsabilità amministrativa;
    7) analisi della casistica giurisprudenziale.
    RELATORE

    Filippo Izzo - Consigliere della Corte dei conti  - Sezione Autonomie

  • Gio
    01
    Ott
    2020
    11,30-13Webinar

    Il rapporto tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del Terzo settore dopo il decreto semplificazioni  

     ISCRIVITI
     
    PROGRAMMA
    La Fondazione IFEL, in collaborazione con ANCI, organizza un webinar allo scopo di approfondire il tema dell’affidamento dei servizi sociali dopo la legge di conversione (n. 120/2020) del decreto-legge 76/2020 (Semplificazioni).
    Durante il webinar particolare attenzione sarà posta al rapporto fra il codice del terzo settore e il codice dei contratti pubblici dopo la rilevante modifica di quest’ultimo avvenuta in sede di conversione in legge, in forza di una proposta emendativa originata proprio dall’iniziativa dell’Associazione. A tale proposito, sarà esaminata la sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020.
    Il Decreto Semplificazioni, pur non intervenendo direttamente sulle disposizioni della parte III e IV del Codice (ad eccezione di una modifica sostanziale all’art. 183), introduce dei modelli procedurali che pur coinvolgono le modalità con le quali si affidano i contratti di partenariato Pubblico Privato. Il seminario evidenzia in che modo le norme derogatorie del Decreto Semplificazioni impattano anche sui contratti che prevedono investimenti di carattere privato.
    In particolare il webinar tratterà i seguenti argomenti:

    1. il rapporto fra codice dei contratti pubblici (CCP) ed il codice del Terzo settore (CTS): inquadramento generale;
    2. l’impatto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020 sul rapporto fra PA ed enti del Terzo settore (ETS);
    3. le modifiche al codice dei contratti pubblici apportate dal decreto semplificazioni:
    4. il riferimento al CTS nell’ambito dei principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione dei contratti pubblici (art. 30);
    5. il riferimento al CTS nell’ambito delle procedure di affidamento (art. 59);
    6. il riferimento al CTS nell’ambito della disciplina di settore (art. 140);
    7. qualche prima considerazione.


    RELATORI

    Luca Vecchi - Delegato ANCI al welfare e Sindaco di Reggio Emilia
    Alessandro Lombardi 
    - Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali 
    Luciano Gallo 
    - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

     

  • Gio
    08
    Ott
    2020
    15-16,30

     ISCRIVITI

    Nel webinar saranno analizzati i contenuti delle iniziative dell'Istituto del Credito Sportivo realizzate in collaborazione con ANCI “Sport Missione Comune 2020” e “Comuni in pista 2020” volte al miglioramento dell’impiantistica, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi. Saranno approfondite le modalità di presentazione dei progetti, gli interventi finanziabili e tutti gli altri aspetti operativi di interesse delle amministrazioni comunali finalizzati alla richiesta di accensione dei mutui a tasso fisso totalmente abbattuto, della durata di 15 o 20 anni, per le finalità previste dai due programmi.
    I relativi bandi e i documenti necessari per la domanda di mutuo sono disponibili al seguente link: https://www.creditosportivo.it/i-nostri-bandi/.

    PROGRAMMA
    Saluti
    Roberto Pella 
     - Vice Presidente Vicario ANCI con delega allo Sport
    Coordina 
    Carmen Castelluccio 
    - Responsabile Ufficio Sport ANCI
    Relatore
    Eduardo Gugliotta 
    - Istituto per il Credito Sportivo - ICS Responsabile servizio incentivi
     

  • Gio
    15
    Ott
    2020
    11In videocollegamento
  • Gio
    15
    Ott
    2020
    22:30Webinar

    La disciplina dei Percorsi e strumenti per l’accoglienza integrata dei MSNA

     ISCRIVITI
    Il Servizio Centrale del SIPROIMI – attraverso i webinar realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematicistrumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SIPROIMI.
    Nel corso del webinar sarà presentata una panoramica degli obiettivi, dei servizi e dei principali strumenti della presa in carico e dell’accoglienza integrata dei msna nell’ambito del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI).
    In particolare verrà illustrato il processo di presa in carico e dei percorsi finalizzati all’integrazione dei msna che le equipe SIPROIMI seguono nella transizione alla maggiore età.


    Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

    • l'obiettivo dell’accoglienza integrata del SIPROIMI nella presa in carico dei msna;
    • il carattere temporaneo dell’accoglienza;
    • la condivisione attiva con il msna del percorso di inclusione socio-lavorativa;
    • principali strumenti: la cartella sociale e il PEI;
    • l’equipe multidisciplinare SIPROIMI;
    • la rete locale.


    RELATORE

    Stefania Maselli - Ufficio Monitoraggio e Assistenza Servizio Centrale SIPROIMI


    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

  • Ven
    16
    Ott
    2020
    23:00Webinar

    “La disciplina degli appalti pubblici alla luce delle novità introdotte dalla legge n. 120/2020
    (legge di conversione del DL 76/2020 ,cd decreto semplicazioni)”

  • Mar
    20
    Ott
    2020
    10:30In videocollegamento

    Al fine di avviare il confronto sulle proposte ANCI nelle materie finanziarie da presentare
    in occasione della imminente legge di bilancio 2021, anche tenendo conto delle prospettive
    connesse alle ingenti risorse stanziate in sede UE, e per fare inoltre il punto sull’efficacia
    dei numerosi interventi adottati nel 2020 per assicurare la tenuta dei bilanci comunali
    (“Cura Italia”, Rilancio”, “Semplificazioni” e “Agosto”), ho il piacere di informarti che
    la Commissione finanza locale è convocata per il giorno 20 ottobre 2020, alle
    ore 10.30, in modalità video-conferenza.
    Sarà nostra cura inviare nei prossimi giorni le informazioni tecniche per il collegamento.
    Ti pregherei di confermare la partecipazione all’indirizzo e-mail
    finanzalocale@fondazioneifel.it

  • Ven
    23
    Ott
    2020
    10-18Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza (PICO - via Terracina, 230 Napoli)

     
    PROGRAMMA10.00/10.15
    Saluti istituzionali e apertura lavori
     
    10.15/10.30Dal Bilancio sociale 2019, le linee strategiche per il prossimo triennio
    10.30/11.15Agenda 2030, il ruolo del TPL per lo sviluppo sostenibile
    11.15/12.15I nuovi scenari di mercato, il punto di vista delle imprese
    12.15/13.30Le azioni di sostegno al TPL
    14.30/15.30Ricerca e innovazione per la "nuova mobilità"
    15.30/16.30Evoluzione della domanda e le attese dei consumatori/utenti
    16.30/17.30Tutelare e valorizzare il Capitale umano nelle aziende del TPL
    17.30/18.00Conclusioni

  • Lun
    26
    Ott
    2020
    Mer
    28
    Ott
    2020
    Webinar

    “Rigeneriamo il Paese”. I Comuni per la Ripresa e lo Sviluppo dell’Italia è il titolo della nona edizione della Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, organizzata dalla Fondazione IFEL e dall’ANCI.
    L’Italia ha di fronte una sfida impegnativa e i Comuni sono in prima linea: uscire dall’emergenza, recuperare i danni economici e sociali derivanti dallo stop all’economia nazionale e aprire una nuova fase di sviluppo sostenibile.
    Come lavorare per la ripresa, quale sarà il ruolo degli enti locali nelle politiche di sviluppo, quali opportunità si prefigurino per il nostro Paese grazie al nuovo ciclo di investimenti e alle risorse stanziate dall’Europa, e ancora smart working e nuove forme di mobilità sostenibile sono i temi intorno a cui si articolerà il dibattito della Conferenza.
    Tre mattinate di lavori, dalle 9:30 alle 13:00, trasmessi integralmente in diretta streaming, per consentire a tutti di seguire il confronto tra Sindaci, amministratori locali, membri del Governo e Parlamentari e per ragionare insieme su come il livello più vicino ai cittadini, i Comuni, possa organizzare al meglio la nuova “normalità”, e innescare una fase di sviluppo.

    I TEMI DELLE TRE GIORNATE

    • 26 ottobre - LA FINANZA LOCALE DENTRO L’EMERGENZA E OLTRE
    • 27 ottobre - IL RUOLO DEGLI ENTI LOCALI NELLE POLITICHE PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO
    • 28 ottobre - CAPACITÀ AMMINISTRATIVA LOCALE E NUOVO CICLO DI INVESTIMENTI

    Tutte le informazioni sul programma delle giornate saranno disponibili a breve sul sito conferenza.fondazioneifel.it.

    COME SEGUIRE LA DIRETTA

    I lavori della IX Conferenza saranno trasmessi integralmente in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione IFEL a partire dalle 9:30. Per seguire lo streaming non è richiesta l’iscrizione e sarà sufficiente collegarsi sul sito conferenza.fondazioneifel.it o accedere al canale YouTube.
    Per informazioni scrivere a: eventi@fondazioneifel.it

  • Mer
    28
    Ott
    2020
    23:00Webinar

    L’innovazione sociale e le esperienze territoriali

     ISCRIVITI

    RELATORI

    Giovanni Viganò

    Istituto ricerca sociale Synergia, Università L. Bocconi

    Gianfilippo Mignogna

    Sindaco Comune di Biccari

    Emanuela Losito

    Responsabile Unità Sviluppo WeMi e Progetti – Area Diritti, Inclusione e Progetti del Comune di Milano

    Silvana Mordeglia

    Presidente Fondazione nazionale assistenti sociali, Università di Genova

    Paola Dario

    Coordinatrice Area Sviluppo di Comunità Servizio Sociale dei Comuni della Carnia

    Giorgio Gori

    Sindaco Comune di Bergamo.

     

    MODERATORE

    Luca Pacini

    Responsabile Area welfare e immigrazione Anci e Direttore di Cittalia Fondazione Anci

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

    materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario,

    GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

     

  • Gio
    29
    Ott
    2020
    22:30Webinar

    Percorsi d'inclusione socio-lavorativa dei MSNA

    ISCRIVITI
    Nel corso del webinar sarà presentata una panoramica degli obiettivi, dei servizi e dei principali strumenti della presa in carico e dell’accoglienza integrata dei msna nell’ambito del Sistema di Protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI).
    In particolare saranno illustrati gli aspetti specifici della presa in carico a ciò finalizzata, la metodologia e gli strumenti per l’inclusione lavorativa, la centralità della rete locale, con specifico riferimento ai servizi pubblici e al tessuto economico-produttivo territoriale.
    Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:

    • le fondamenta dell’accoglienza integrata del SIPROIMI per i percorsi d’inclusione socio-lavorativa dei msna/neomaggiorenni;
    • l’orientamento e gli strumenti finalizzati all’inclusione lavorativa: l’orientamento al lavoro; hard e soft skills; il curriculum vitae; la ricerca del lavoro; la preparazione al colloquio di lavoro;
    • i tirocini extracurriculari: principale normativa nazionale e regionale di riferimento; Linee guida 2017; Politiche europee e nazionali; Linee guida 2015;
    • la rete locale e la centralità del tessuto economico-produttivo territoriale;


    RELATORI

    Stefania Maselli - Ufficio Monitoraggio e Assistenza Servizio Centrale SIPROIMI

    Il webinar rientra nel ciclo formativo di base “La gestione dei servizi di accoglienza integrata del SIPROIMI in favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA)” realizzato dal Servizio Centrale e rivolto ai progetti di più recente ingresso nella rete SIPROIMI, in particolare al personale di progetti SIPROIMI con servizi di accoglienza in favore di minori stranieri non accompagnati.

  • Gio
    12
    Nov
    2020
    22:00Webinar

    ISCRIVITI
    Relatore - Danilo Spizuoco, Direttore Operativo ACI Infomobility
    ACI realizza il servizio di infomobilità locale “Luceverde” in collaborazione con Polizie locali, Enti territoriali e locali, Enti gestori di strade e servizi di trasporto pubblico.
    Luceverde è un servizio di natura pubblica, finalizzato a fornire informazioni utili alla mobilità sul territorio con tutte le modalità di trasporto, che rivolge particolare attenzione alla mobilità dei pendolari giornalieri ed alle criticità stagionali legate al turismo ACI fornisce gratuitamente ai Comuni convenzionati il servizio Luceverde e gli strumenti per alimentare il sistema informativo.
    Grazie ad una collaborazione con la società Verbatel, fornitrice di molti Comuni del sistema di comunicazione operativa delle Polizie
    Municipali, è possibile alimentare automaticamente il servizio Luceverde.
    ACI realizza i notiziari radio e li distribuisce alle emittenti locali interessate e su tutti i canali di comunicazione: Web, Mobile
    App e Social Network.

  • Ven
    13
    Nov
    2020
  • Gio
    19
    Nov
    2020
    14,30Nel corso della XXXVII Assemblea ANCI

    Cresco Award: Comuni Sostenibili e Agenda 2030
    ISCRIVITI QUI
    Per maggiori informazioni:
    www.sodalitas.it - sodalitas@sodalitas.it
    CRESCO AWARD Città Sostenibili riconosce l'impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio, in accordo con gli SDGs
    dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
    L’iniziativa è promossa da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità.

  • Ven
    20
    Nov
    2020
    10:00 - 11:30Webinar

    Pagamenti della PA: PCC e debiti commerciali

     ISCRIVITI
    A che punto è la procedura d’infrazione della UE contro l’Italia per i ritardi dei pagamenti dei debiti commercialiQuali sono le ricadute sugli enti locali?
    E ancora: Come si calcolano i tempi medi di ritardo e quali risultanze si desumono dalle informazioni registrate dai comuni in PCC?
    Come evolve lo standard OPI per l’aggiornamento automatico della piattaforma?
    Anche in vista dell’obbligo di accantonamento al fondo di garanzia per i debiti commerciali, che a legislazione vigente decorrerà dal 2021, questo webinar fa il punto sulle principali questioni legate al monitoraggio dei debiti commerciali degli enti locali.
    Introduce e modera
    Gianpiero Zaffi Borgetti -  Fondazione IFEL
    Tempi medi di ritardo e debito commerciale degli enti locali: il quadro normativo e le risultanze desunte dalla PCC
    Raffaele Di Donfrancesco e Alessandro Bartoloni - Ragioneria Generale dello Stato
    L’evoluzione dello Standard Opi: aggiornamento dei controlli SIOPE+
    Claudio Distefano - Agenzia per l’Italia Digitale
    La comunicazione dello stock di debito alla PCC
    Marco Di Lembo - Ragioneria Generale dello Stato
    Saranno presenti Antonio Sparacino e Agnese Bafundi della Banca d’Italia, che risponderanno alle domande dei Comuni e potranno intervenire per eventuali chiarimenti.
     


    ATTENZIONE: per partecipare ai webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione. La partecipazione ai webinar è gratuita.

  • Gio
    26
    Nov
    2020
    10:30Webinar

    Come i Big Data renderanno le nostre città più vivibili, più sicure, più green

    ISCRIVITI

    *La partecipazione al webinar è gratuita, per partecipare è necessario disporre di una connessione internet e di cuffie o casse.
     
    Segreteria Organizzativa
    Tel. 0668009382-381
    webinar@anci.it
     

  • Ven
    27
    Nov
    2020
    10:30Videoconferenza

    E' convocata la riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo in oggetto, secondo il seguente Ordine del Giorno:
    1. Saluti istituzionali;
    2. Intervento introduttivo dell’Autorità di Gestione del POR FESR e approvazione dell’Ordine
    del Giorno;
    3. Informativa sullo stato di avanzamento del PO e le prospettive N+3 al 31 dicembre 2020:
    a. Principali iniziative avviate/in corso nel 2020.
    4. Iniziative poste in essere per il contrasto al Covid-19;
    5. Azioni di pubblicità, con particolare riguardo alle azioni cofinanziate per il contrasto al Covid-19;
    6. Informativa sullo stato di preparazione della programmazione 2021-2027;
    7. Informativa sulle attività di valutazione;
    8. Informativa sulle attività di audit;
    9. Varie ed eventuali.

  • Mar
    01
    Dic
    2020
  • Mar
    01
    Dic
    2020
    15:00Webinar

    ISCRIVITI

    *La partecipazione al webinar è gratuita, per partecipare è necessario disporre di una connessione internet e di cuffie o casse.
    Segreteria Organizzativa
    Tel. 0668009382-381
    webinar@anci.it

  • Gio
    03
    Dic
    2020
  • Mer
    09
    Dic
    2020
    15-16,30Webinar

    Politiche di rigenerazione urbana
    La valutazione degli impatti

    ISCRIVITI
    Se le azioni di rigenerazione urbana sono ormai consolidate nel panorama della programmazione europea e sempre di più lo sono nelle politiche nazionali, ancora restano questioni aperte in riferimento alla valutazione degli impatti. Trattandosi di azioni integrate, una valutazione di esse non può che essere complessa e multidimensionale. Il webinar sarà utile a dare una definizione della valutazione di impatto della rigenerazione urbana e ad offrire alcuni strumenti utili per portarla avanti con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse.

    Introduce e coordina
    Massimo Allulli - 
    Ufficio Studi ANCI
    La dimensione urbana nella Politica di Coesione: definire gli obiettivi per progettare la valutazione
    Sabina De Luca
     - 
    Forum Disuguaglianze e Diversità
    L'impatto sociale della rigenerazione urbana: concetti e strumenti per la misurazione

    Luigi Corvo - 
    Facoltà di Economia Università Roma Tor Vergata
    L'uso degli indicatori nella programmazione amministrativa: il caso del Comune di Parma
    Gabriele Agnetti - 
    Comune di Parma 

  • Mer
    16
    Dic
    2020
    15-16,30Webinar

    La certificazione dei fondi straordinari per l’emergenza Covid-19
    Aspetti operativi e prospettive

     ISCRIVITI
    Il fondo previsto dall’articolo 106 del decreto legge n. 34 del 2020, successivamente corretto e integrato dall'articolo 39 del decreto legge n. 104 del 2020stanzia significative risorse per garantire, durante la difficile fase di emergenza epidemiologica da Covid-19, il pieno svolgimento delle funzioni (fondamentali e non) attribuite agli enti locali.
    Le risorse in questione dovranno essere certificate tramite la piattaforma web http://pareggiobilancio.mef.gov.it, evidenziando sia le perdite di gettito sia le minori/maggiori spese connesse all'emergenza sanitaria in corso, tenuto conto anche delle ulteriori risorse assegnate a vario titolo dallo Stato come ristori delle minori entrate o per finanziare le maggiori spese sempre dovute all’emergenza.
    Il webinar ha l’obiettivo di illustrare la struttura e le finalità della certificazione, nella duplice ottica di chiusura dell'esercizio 2020 e predisposizione del bilancio di previsione 2021-2023.
    A tal fine saranno esaminati con un approccio esemplificativo alcuni casi concreti, anche alla luce delle prime disposizioni sul tema affrontato previste nel disegno di legge di bilancio 2021.
    Il webinar affronterà i seguenti argomenti:

    •  il quadro normativo di riferimento
    •  finalità, criteri di riparto e assegnazioni delle risorse
    •  il modello della certificazione: aspetti operativi ed esempi di compilazione
    •  i riflessi sul bilancio di previsione 2021-2023
    •  ulteriori indicazioni dal disegno di legge di bilancio 2021

    Relatore
    Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova

  • Lun
    21
    Dic
    2020
    0:30Webinar

    Gli elementi minimi delle procedure di affidamento dei servizi sociali mediante il Codice del Terzo settore

     ISCRIVITI

    Scopo del seminario è esaminare l’impatto del DL 76/2020 e della relativa conversione in Legge sulla disciplina di settore in ordine all’affidamento dei servizi sociali mediante gli strumenti del Codice del Terzo settore. In particolare, sarà analizzato il percorso ministeriale di elaborazione del documento di orientamento per l’attivazione dei procedimenti collaborativi. I temi trattati saranno pertanto:

    • l’Amministrazione condivisa dopo le sentenze della Corte costituzionale n. 131/2020 e 255/2020;
    • come attivare correttamente i procedimenti collaborativi degli articoli 55 e ss. CTS: inquadramento generale;
    • l’ambito soggettivo di applicazione;
    • i principi comuni (art. 55, comma 1);
    • gli adempimenti procedimentali ed in materia di trasparenza e di pubblicità;
    • l’uso combinato degli strumenti, anche in rapporto al codice dei contratti pubblici.


    Relatore

    Luciano Gallo - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna