• Gio
    14
    Gen
    2021
    0:30Webinar

    I contratti pubblici ed il decreto «mille proroghe» 

     ISCRIVITI
    Il 31 dicembre il Governo ha approvato  il D.L. 183/2020, cosiddetto “mille proroghe”. Attraverso il D.L., nello stabilire disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, il Governo è tra l’altro intervenuto per prorogare la vigenza di alcune norme relative agli appalti pubblici, contenute in particolare nei decreti «cura Italia» e «sblocca cantieri».
    Il webinar ha lo scopo di esaminare il nuovo quadro legislativo esaminando la più recente giurisprudenza e fornendo le indicazioni operative necessarie per orientarsi in questa complessa fase di transizione, caratterizzata dalla compresenza di norme ordinarie e norme derogatorie finalizzate ad affrontare l’emergenza COVID.  I temi trattati saranno pertanto:

    • gli appalti tra codice dei contratti, norme transitorie e deroghe;
    • gli acquisti informatici: norme transitorie fino al 31.12.2021;
    • le proroghe delle norme dello «sblocca cantieri»;
    • le ultime novità in materia di subappalto;
    • un esame della giurisprudenza più recente sulle materie trattate.


    Relatori
    Antonio Bertelli - Esperto in materia di appalti pubblici, già Dirigente del Comune di Livorno
    Maria Teresa Massi - Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto

  • Ven
    22
    Gen
    2021
    9:30Webinar

  • Ven
    29
    Gen
    2021
    11,30-13,00Webinar

    DL 76/2020 - Il rapporto tra il codice dei contratti pubblici ed il codice del Terzo settore dopo il decreto Semplificazioni

     ISCRIVITI
    Scopo del webinar è analizzare il rapporto fra i due codici dopo la rilevante modifica del codice dei contratti pubblici avvenuta in sede di conversione in legge del DL 76/2020. A tale proposito, sarà esaminata la sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020. Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
    - il rapporto fra codice dei contratti pubblici (CCP) ed il codice del Terzo settore (CTS): inquadramento generale;
    - l’impatto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020 sul rapporto fra PA ed enti del Terzo settore (ETS);
    - le modifiche al codice dei contratti pubblici apportate dal decreto semplificazioni;
    - qualche prima considerazione.
    RELATORE
    Luciano Gallo - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

  • Mer
    10
    Feb
    2021
    11,30-13,00Webinar

    Su piattaforma Teams, si riunirà la Commissione Immigrazione e Politiche per l’Integrazione ANCI con il seguente ordine del giorno:
    1. aggiornamento in merito alle prospettive di collaborazione tra ANCI e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali a supporto delle misure di integrazione di cittadini di paesi terzi nelle aree urbane e delle tematiche legate allo sfruttamento lavorativo e al caporalato;
    2. aggiornamento sul Sistema di accoglienza SAI;
    3. presentazione dell’Handbook “Valorizzare le comunità religiose come attori chiave della coesione sociale”, a cura dei Comuni di Reggio nell’Emilia e Novellara;
    4. varie ed eventuali.

  • Mar
    16
    Feb
    2021
    23:00Webinar

    Disposizioni per il potenziamento del sistema dei servizi sociali. Chiarimenti per l'accesso ai contributi per l'assunzione di assistenti sociali previsti dalla Legge di Bilancio 2021


    ISCRIVITI

     
    Anci, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, organizza un webinar informativo sulle modalità di accesso ai contributi previsti in Legge di Bilancio 2021 (art. 1 comma 797) finalizzati ad incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali in funzione del raggiungimento del livello essenziale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti in ciascun Ambito territoriale.
    In vista della scadenza di cui all’art. 1 comma 798, per la presentazione dei prospetti riassuntivi necessari per accedere ai finanziamenti, si intende fornire, grazie alla partecipazione del Ministero del Lavoro, chiarimenti alle domande più frequenti poste dalle amministrazioni comunali. 


    Introduce e modera

    Samantha Palombo - Responsabile del Dipartimento Welfare ANCI
    Relatori
    Angelo Marano - Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
    Cristina Berliri - Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
    Agostino Bultrini - Responsabile Dipartimento politiche per il Personale ANCI

  • Lun
    22
    Feb
    2021
    9,30-13Webinar

    Finanza Locale e Personale: tra politiche di emergenza e vincoli
    Le principali novità di interesse dei Comuni introdotte dalla legge di bilancio 2021
    Lunedì 22 febbraio 2021
    ANCI e Ifel, in collaborazione con le ANCI Regionali, organizzano una giornata di approfondimento e dibattito in modalità webinar, sui contenuti della legge di bilancio 2021 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020), rivolta ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, operatori del settore. La giornata costituirà l'occasione anche per la presentazione e divulgazione della nota tecnica realizzata dagli uffici di ANCI e Ifel quale strumento di servizio che consente una lettura ragionata delle norme di maggior impatto sulla gestione degli enti locali.
    LA SCHEDA DI ISCRIZIONE 
    Ore 9.15
    Saluti
    Marcello Bedeschi
    Coordinatore dei Segretari/Direttori delle Anci Regionali
    Ore 9.30
    Introduzione
    Pierciro Galeone
    Direttore generale IFEL
    Ore 10.00
    Il ruolo dell’ANCI nell’emergenza e per la ripresa
    Veronica Nicotra
    Segretario Generale ANCI
    Ore 10.30
    1^ sessione
    Le disposizioni in materia di finanza locale
    Relazioni:
    Andrea Ferri
    Responsabile Finanza Locale ANCI / IFEL
    Focus su Le regole dell’emergenza Covid-19. Certificazione e gestione biennale dei fondi
    straordinari
    Giuseppe Ferraina – Responsabile IFEL Ufficio Manovre Finanziarie
    Ore 11.30
    2^ Sessione
    Le disposizioni in materia di personale
    Relazioni:
    Stefania Dota
    Vice Segretario Generale ANCI
    Focus su Rinnovi contrattuali, assunzioni straordinarie servizi sociali e per il rafforzamento della
    capacità amministrativa
    Agostino Bultrini- Responsabile Dipartimento Politiche del Personale
    Ore 12.30
    Domande e dibattito
    Ore 13.00
    Conclusioni
    Alessandro Canelli - Sindaco di Novara e Presidente IFEL

  • Mer
    24
    Feb
    2021
    11,30-13,00Webinar


    ISCRIVITI

    Il Programma Innovativo Nazionale Qualità dell’Abitare (PINQuA) mette a disposizione di Regioni, Città metropolitane, Comuni sede di città metropolitane, Comuni capoluoghi di provincia, la città di Aosta e Comuni con più di 60.000 abitanti 853 milioni di euro da destinare a progettualità rivolte in modo particolare a risolvere problemi di disagio abitativo e socioeconomico nelle aree più esposte. Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare fino a tre proposte progettuali, per un contributo massimo riconoscibile di 15 milioni di euro ciascuna.

    L’Osservatorio Investimenti Comunali di IFEL  ha organizzato, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un webinar di approfondimento finalizzato a sciogliere gli ultimi nodi connessi alle modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

    Durante il webinar, saranno trattati i seguenti temi:

    • spese ed interventi ammissibili, anche sulla base delle domande da parte dei partecipanti;
    • documentazione da presentare per la domanda di finanziamento;
    • la gestione di più di una candidatura all’interno di uno stesso progetto;
    • chiarimenti puntuali rispetto al bando e alla successiva gestione dell’intervento.

    Dopo una breve introduzione sullo svolgimento del programma, la sessione sarà interamente dedicata a rispondere alle domande dei partecipanti.

    Introduce e modera

    Tommaso Dal Bosco - Osservatorio Inverstimenti Comunali - IFEL

    Relatori

    Paolo Cianfriglia - Dirigente del MIT responsabile dle programma
    Adolfo Baratta - Struttura tecnica di missione MIT

    Conclusioni

    Alessandro Canelli - Sindaco di Novara -  Presidente IFEL

  • Gio
    25
    Feb
    2021
    20:30Webinar

    Ifel ed Anci organizzano un ciclo di dieci webinar sul personale delle amministrazioni comunali. Il ciclo, che si compone di tre percorsi formativi, affronterà i diversi aspetti della normativa sul tema.

    ISCRIVITI

    Il primo percorso, di quattro webinar, si concentra sulle nuove regole per le “Assunzioni del personale”, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro completo delle disposizioni sulle assunzioni del personale e le relative indicazioni operative, così da consentire alle amministrazioni di potere dare corso alla loro effettuazione in tempi brevi, superando i dubbi legati all’affastellarsi in modo confuso delle disposizioni, senza un testo unico e senza l’abrogazione espressa delle norme precedenti.

    Nel webinar odierno si afffronteranno i seguenti argomenti:

    il tema del superamento del turn over;
    il rapporto tra spesa del personale ed entrate correnti;
    le conseguenze per gli enti collocati nelle varie fasce e le scelte per il 2021.

     

    Introduce e modera

    Agostino Bultrini - Responsabile Dipartimento politiche per il Personale ANCI

    Relatore

    Arturo Bianco - Consulente IFEL

  • Mer
    03
    Mar
    2021
    15-16Webinar

    Il nuovo Regolamento europeo sull’etichettatura energetica

    ISCRIVITI

    La Commissione Europea intende ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 iniziando un percorso responsabile perché l’Europa diventi climaticamente neutra entro il 2050 ovvero ad emissioni zero di gas serra. Il webinar va a toccare i principali piani e regolamenti europei messi in campo per il raggiungimento di questi obiettivi.

    Nel dettaglio  rìsaranno affrontati i seguenti  argomenti:

    • la transizione energetica in Europa (2030 Climate Target Plan);
    • il nuovo Regolamento che istituisce il quadro legislativo per l'adozione di regolamenti sull'etichettatura energetica dei prodotti connessi all'energia a livello dell'UE (Regolamento (UE) 2017/1369);
    • le applicazioni e i vantaggi della nuova etichettatura;
    • il Progetto BELT e gli strumenti di comunicazione a supporto.

    Al termine del webinar sarà lasciato uno spazio per il riscontro alle domande presentate.


    Relatori

    Milena Presutto  - Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, ENEA
    Alessia Accili - Projects and Innovation Specialist, Erion