A Siano operazione di Protezione civile: sarà un modello per i comuni vicini

A Siano operazione di Protezione civile: sarà un modello per i comuni vicini

Si è conclusa l’esercitazione per posti di comando «EXE CPX SIANO 2021»,tenutasi presso il Comune di Siano. Hanno partecipato la Regione Campania, la Prefettura di Salerno, le componenti e le strutture operative di livello locale. L’esercitazione per posti di comando è stata realizzata dal comune di Siano nell’ambito del Finanziamento POC 2014-2020 al fine di testare le procedure per rischio idrogeologico presenti nel Piano Comunale di Protezione Civile approvato nel giugno 2021, piano che prevede procedure per ogni rischio in presenza dello scenario pandemico come indicato dalle recenti indicazioni operative del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Le attività sono iniziate alle 9 del 10 dicembre, a seguire i lavori il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e la Sala Operativa Regionale Unificata della Regione Campania. Alle 11 è arrivata la notizia di una colata rapida di fango ed immediatamente si sono attivate le procedure di messa in sicurezza degli alunni e del personale scolastico del Plesso Monsignor Corvino, contestualmente la Prefettura di Salerno per supportare le attività del Centro Operativo Comunale ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi e la Regione Campania tramite la SORU ha provveduto ad attivare le Organizzazioni di Volontariato Croce Azzurra e Misericordia di Siano.

Durante l’intera giornata le funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale hanno avuto modo di testare i flussi di comunicazione verso gli enti superiori e verso la scuola anche in assenza di energia elettrica e rete di telefonia mobile.
Ultima parte della esercitazione è stata riservata a testare le procedure di evacuazione di due Case Albergo per anziani. Ha chiuso la giornata una videoconferenza di debriefing in cui hanno partecipato funzionari della SORU, della Prefettura, dell’Istituto Comprensivo di Siano e le Funzioni di Supporto del COC.

Tutte le operazioni sono state seguite dal Sindaco Giorgio Marchese, dal Vicesindaco Rocco Di Filippo e dal Consigliere Delegato Grazia Di Benedetto.
Al termine della giornata ha raggiungo il Centro Operativo Comunale anche il Viceprefetto Vincenzo Amendola che ha manifestato l’intenzione della Prefettura nello sperimentare queste tipologie di esercitazioni anche in altri comuni limitrofi al fine di affinare le procedure di attivazione dei Piani di Protezione Civile. Siano, dunque, con la sua struttura locale di Protezione Civile si presta ad essere un esempio di buone pratiche di resilienza ed adattamento.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos