Accoglienza migranti, Marino: basta coi provvedimenti emergenziali, evitiamo l’esclusione dai Sai

Accoglienza migranti, Marino: basta coi provvedimenti emergenziali, evitiamo l’esclusione dai Sai

“La cancellazione della protezione speciale, lo svilimento dell’assistenza ai richiedenti asilo, messi praticamente fuori dal sistema Sai, il giro di vite declinato dal decreto Cutro, non possono che vederci totalmente contrari: si tratta di misure contrarie al buonsenso e all’accoglienza umanitaria che sempre hanno ispirato i sindaci della Campania. Esprimiamo pertanto il nostro dissenso nel merito di provvedimenti che possono aggravare i problemi, lasciando abbandonati a se stessi nei quartieri e nelle città, migliaia di persone che in concreto non si riescono a rimpatriare, e che rimangono esposte al richiamo della delinquenza organizzata”.

Ad esprimere la contrarietà di Anci Campania ripsetto ai nuovi provvedimenti del governo in materia di immigrazione è il presidente Carlo Marino.
“La nostra non è una posizione ideologica, ma pragmatica ed equilibrata di fronte all’attacco all’umanità, ai diritti e alla Costituzione – aggiunge Marino -. Queste misure ripetono, in una forma o in un’altra, quelle già sperimentate in passato e che si sono dimostrate fallimentari nella gestione dei migranti sui territori. Anzi spesso hanno complicato le cose, con ricadute negative in termini di degrado sociale, marginalità e insicurezza. Nulla si dice e nulla si fa, invece, per le reali emergenze come i minori stranieri non accompagnati”.
“I Comuni finora non sono stati interpellati – sottolinea – sono stati messi di fronte a provvedimenti che impatteranno sui loro territori, a partire da quelli del Sud e della Campania, creando tensioni e allarmi. Per questo motivo, mi associo alla voce di tanti primi cittadini che chiedono un supplemento di riflessione a Governo e Parlamento affinché non decidano da soli. Evitiamo fughe in avanti e di ragionare in un’ottica emergenziale. Evitiamo soprattutto di decretare l’esclusione dei richiedenti asilo dai Sai, esperienza finora virtuosa e trasparente, precludendo loro – conclude Marino – qualunque percorso di integrazione e una reale possibilità di inclusione nelle nostre comunità”.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos