Accordo Anci-Bioreparck per gli imballaggi compostabili. Entro il 31 richiedere sottoscrizione

Accordo Anci-Bioreparck per gli imballaggi compostabili. Entro il 31 richiedere sottoscrizione

Il 20 ottobre 2021 è stato sottoscritto l’accordo tra Anci e Biorepack, il nuovo Consorzio di filiera del sistema CONAI, avente ad oggetto il riciclo dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile.

Le richieste di convenzionamento presentate dai Comuni italiani sono state particolarmente numerose e così ANCI e BIOREPACK hanno deciso di estendere fino a fine anno il termine ultimo per presentarle, garantendo comunque ai Comuni di poter beneficiare del riconoscimento retroattivo dei corrispettivi per il 2021. Lo rendono noto le due organizzazioni, fissando al 31 dicembre il termine ultimo per la presentazione delle domande che beneficiano della retroattività, precedentemente previsto per il 20 dicembre scorso.
L’accordo prevede l’impegno dei Comuni ad assicurare la raccolta degli imballaggi in bioplastica unitamente alla frazione umida dei rifiuti urbani ed il conferimento degli stessi presso gli impianti di trattamento della frazione organica. A fronte di tale impegno, il Consorzio Biorepack riconoscerà ai convenzionati (Comuni in forma singola o associata o loro delegati) un corrispettivo a copertura dei costi di raccolta, trasporto e trattamento di tali rifiuti.

Al fine di accedere ai benefici dell’accordo, qualora nn fosse già stato sottoscritta, è necessario stipulare una Convenzione locale tra il Consorzio Biorepack e l’Ente di Governo del servizio rifiuti, se istituito ed operante, o i Comuni singoli o associati ovvero il soggetto da essi delegati, come meglio dettagliato nell’art. 3 dell’accordo che si allega alla presente nota per facilità di consultazione.

Si ritiene utile evidenziare che lAccordo prevede la possibilità di riconoscere i corrispettivi in forma retroattiva, ovvero a partire dal 1° gennaio 2021, a condizione che i soggetti legittimati (l’Ente di Governo o, in mancanza, i Comuni singoli o associati ovvero il soggetto da essi delegati) provvedano a richiedere la sottoscrizione della Convenzione entro 60 gg. dalla stipula del suddetto Accordo. E’ pertanto fondamentale che entro il 31 dicembre 2021 venga inviata richiesta di sottoscrizione della convenzione a Biorepack.

Si invia inoltre una bozza di delibera per la sottoscrizione della convenzione Biorepack da approvare nei successivi 90 giorni.

Per ogni eventuale necessità potete consultare il materiale e le informazioni di dettaglio al seguente link https://www.raccoltedifferenziate.it/2021/11/13/pubblicati-gli-accordi-biorepack/  e/o contattare la struttura tecnica dell’Accordo ANCI/CONAI, istituita presso l’ANCI, all’indirizzo: strutturatecnica@anci.it.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos