L’ufficiliazzazione del protocollo tra Anci Campania e l’Associazione Nazionale dei Comuni del Bénin (ANCB), con la partecipazione del Consolato del Benin a Napoli, rappresenta un importante passo avanti nella promozione della cooperazione internazionale e dello sviluppo della progettazione territoriale. Questo evento, caratterizzato da un’atmosfera cordiale e celebrativa, ha sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa nel favorire futuri gemellaggi tra i Comuni della Campania e del Benin e partenariati economici tra le parti. (LEGGI ACCORDO DI AMICIZIA)
La reciproca comprensione che ha caratterizzato gli scambi e le dichiarazioni durante l’evento testimoniano l’impegno condiviso nel promuovere una cooperazione sempre più stretta e fruttuosa tra i sindaci aderenti ad Anci Campania e quelli che fanno parte dell’Associaizone dei sindaci del Benin. Sono state individuate specifiche tematiche per il confronto e la collaborazione futura, con un focus particolare su settori chiave come la sanità, la formazione, l’agroalimentare e l’ambiente.
Da sinistra: il Presidente della Sesta Municipalità di Napoli, Alessandro Fucito, l’assessora Mariarca Viscovo, il presidente Luc Sètondji Atrokpo, il presidente Carlo Marino, il console Giuseppe Gambardella, il sgretario nazionale dell’Aicre, Oreste Ciasullo, il responsabile del Dipartimento Salute Anci Campania, Antonio Salvatore, il segretario generale di Anci Campania, Nello D’Auria.
L’Accordo firmato si concentra su diversi obiettivi chiave, tra cui la rappresentanza dei Comuni beninesi presso le autorità pubbliche e i partner dello sviluppo, la promozione dello sviluppo locale e il rafforzamento del decentramento nel Bénin.
Anci Campania si impegna a sostenere queste iniziative, trasferendo conoscenze, buone pratiche e offrendo supporto per la realizzazione di progetti volti a migliorare le condizioni di vita delle comunità e la formazione degli amministratori.
«Questo accordo di amicizia – ha detto il preesidente di Anci Campania, Carlo Marino – rappresenta una significativa opportunità per entrambe le parti di lavorare insieme per affrontare sfide comuni, promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita delle comunità interessate. Siamo fiduciosi che questa collaborazione porterà benefici tangibili e duraturi per tutti i soggetti coinvolti, contribuendo così a rafforzare i legami di amicizia e solidarietà tra i nostri paesi. Con il nostro Comitato Direttivo valuteremo – ha aggiunto il presidente Marino – future forme di collaborazioni ancora più mirate e durature».
Il Presidente Marino ha poi ringraziato calorosamente Luc Sètondji Atrokpo – Presidente Associaizone Nazionale Comuni Bénin – e Giuseppe Gambardella – Console del Bénin a Napoli – per la loro presenza nella sede di Anci.
«L’Accordo di Amicizia tra le comunità della Campania e del Bénin – ha concluso Marino – rappresenta un passo significativo verso la costruzione di legami duraturi e reciprocamente vantaggiosi tra i nostri territori. Fondata sui principi fondamentali del rispetto dei valori umani, della tolleranza politica e religiosa, questa collaborazione è orientata verso un futuro sostenibile e prospero per entrambe le parti coinvolte».
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *