Le elezioni amministrative 2025 eleggono 14 nuovi sindaci nei comuni della Campania impegnati nella tornata elettorale del 25 e 26 maggio. Un solo ballottaggio a Volla, nel Napoletano, dove si tornerà alle urne per scegliere la nuova Giunta domenica 8 e lunedì 9 giugno. In totale sono stati 15 i comuni campani chiamati a rinnovare i propri consigli comunali per un totale di 244.129 elettori attesi alle urne in ogni provincia della Regione.
I Comuni al voto– Delle quindici amministrazioni coinvolte nel rinnovo ben sette superano la soglia dei 15mila abitanti. In larga parte si tratta dei 5 Comuni della Città Metropolitana di Napoli: Giugliano in Campania dove è stato eletto al primo turno il candidato del centro sinistra Diego Nicola D’Alterio; stessa sorte per Nola che ha visto trionfare Andrea Ruggiero e Marigliano dove l’ha spuntata Gaetano Bocchino. Unico ballottaggio, come già anticipato, alle pendici del Vesuvio dove a Volla gli elettori torneranno alle urne a giugno. A contendersi la fascia tricolore: Giuliano Di Costanzo per il centro sinistra e Pasquale Donato per il centro destra.
Dopo l’area del Napoletano, la provincia campana con più Comuni al voto è stata quella di Salerno.
Rinnovate le amministrazioni di Capaccio Paestum che ha visto l’elezione di Gaetano Paolino; a Castelnuovo di Conza è stato eletto sindaco Onorato Francione; a Ispani l’ha spuntata Franco Fragomeno mentre a Sant’Angelo a Fasanella – che con i suoi appena 561 elettori risulta il Comune della Regione meno popoloso impegnato nelle amministrative 2025 – l’ha spuntata Bruno Tierno.
Segue poi l’Irpinia con tre comuni al voto, Chiusano di San Domenico ha eletto Carmine De Angelis; il nuovo amministratore di Rotondi è Sergio Finelli. Chiude Senerchia con l’elezione del nuovo sindaco Michele Di Muro. Nella provincia di Caserta invece sono solo due i Comuni impegnati nelle amministrative: Lusciano dove è stato eletto Marco Valentino e Pignataro Maggiore che ha visto l’elezione a primo cittadino di Giovan Giuseppe Palumbo.
Infine il Sannio con una sola amministrazione chiamata al rinnovo, quella di Sant’Angelo a Cupolo che ha eletto al primo turno Alessandro De Pierro.
A tutti i nuovi neo-eletti il vicepresidente vicario, Francesco Morra, ha inviato una nota di congratulazioni.
Cari Sindaci neo eletti,
desidero rivolgere a ciascuno di voi le più sincere e vive congratulazioni per il successo conseguito nelle recenti elezioni amministrative.
Siete ora chiamati a un impegno importante e certamente non facile: amministrare un territorio ricco di storia, cultura e potenzialità, ma anche di sfide da affrontare con coraggio e determinazione. Il vostro ruolo va – e ne siete ben consapevoli – oltre la semplice gestione amministrativa: siete i custodi della visione del futuro di questa nostra terra, protagonisti attivi del destino sociale e umano delle comunità che vi hanno affidato la loro fiducia.
In questo percorso, ANCI Campania vi assicura piena vicinanza e supporto. Siamo pronti a mettere a vostra disposizione servizi, competenze e collaborazioni per accompagnarvi nel difficile ma entusiasmante «mestiere di sindaco» e nel compito di tracciare un futuro migliore per i cittadini e per i territori che rappresentate.
Vi invito a considerare ANCI Campania come la vostra casa, un luogo di confronto, crescita e sostegno istituzionale. Non esitate a farci partecipi delle vostre esigenze e delle vostre idee. Vi aspettiamo nella nostra sede!
Rinnovando, come vicepresidente vicario, i miei più sentiti auguri di buon lavoro, sono certo che con passione e responsabilità saprete guidare i vostri Comuni verso nuove opportunità di sviluppo e coesione sociale.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *