Anac: le linee guida per qualificare le stazioni appaltanti. La nota di Anci

Anac: le linee guida per qualificare le stazioni appaltanti. La nota di Anci

L’Anac ha approvato le linee guida che indicano le modalità operative per l’attuazione del sistema di riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

Il percorso intrapreso dall’Autorità Nazionale Anticorruzione rappresenta l’attuazione di uno specifico obiettivo del PNRR (Milestone M1C1-71, riforma 1.10). Inoltre, è una premessa fondamentale per varare il nuovo codice degli appalti.

Attualmente le stazioni appaltanti in Italia sono 36.000, con oltre 100.000 centri di spesa. Tale numero verrà notevolmente ridotto, e potranno fare appalti solo le stazioni con le qualifiche necessarie, e le capacità di contrattazione adatte.

Si tratta di un passaggio fondamentale per migliorare la spesa pubblica in Italia.

Comprerà chi è in grado di condurre correttamente la fase di affidamento e spuntare prezzi migliori; eseguirà il contratto che dispone delle professionalità e delle competenze per farlo.

Il tutto è finalizzato a qualificare il compratore pubblico facendo fare appalti solo in digitale attraverso una piattaforma digitale e auspicabilmente unica sul territorio, ma soprattutto collegata in tempo reale con la banca dati nazionale dei contratti pubblici di Anac.

Le stazioni appaltanti possono comunicare le informazioni da autodichiarare accedendo ad AUSA a partire dal 15 aprile e fino al 22 maggio 2022.

Si segnala che l’ Anac ha avviato anche una consultazione pubblica sulle linee guida. Per cui, istituzioni pubbliche, centrali di committenza, operatori economici e associazioni di categoria hanno la possibilità di inviare osservazioni e indicazioni fino al 10 maggio.

Leggi qui il documento elaborato e condiviso dai rappresentanti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella Cabina di Regia di cui all’art. 212 del Codice dei contratti pubblici.

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos