ANCI Campania e Eco Sistem S. Felice hanno stipulato un accordo di collaborazione che promette di rivoluzionare la gestione dei rifiuti di vetro nei comuni campani.
L’accordo, firmato dall’Avv. Carlo Marino, Presidente di ANCI Campania, e dal Dott. Carmine Diglio, legale rappresentante di Eco Sistem S. Felice, punta a migliorare la raccolta differenziata e a promuovere soluzioni sostenibili e innovative. (LEGGI IL PROTOCOLLO)
Eco Sistem S. Felice è specializzata nel trattamento dei rifiuti speciali, finalizzati al recupero delle materie prime. Inoltre, è titolare del sistema “Mangia Vetro Sbriciola”, un dispositivo automatizzato e brevettato che riduce il volume dei rifiuti di vetro, trasformandoli in sabbia, facilitando così il riciclo. Questo sistema è già stato approvato dalla Regione Campania per un impianto di recupero R5 di rifiuti in vetro presso l’Interporto di Nola.
Il progetto, si basa su diversi motivi etici che guidano la sua rilevanza: riduzione dell’inquinamento ambientale, conservazione delle risorse naturali, promozione della sostenibilità e responsabilità sociale. Gli obiettivi e le finalità dell’accordo sono:
➜Promozione e Implementazione: l’accordo mira a promuovere l’adozione del sistema “Mangia Vetro Sbriciola” nei comuni campani, attraverso tavoli tecnici, campagne di sensibilizzazione e formazione del personale.
➜ Supporto Tecnologico: ANCI Campania fornirà supporto istituzionale, mentre Eco Sistem S. Felice si occuperà della fornitura, installazione e manutenzione del sistema.
➜ Valorizzazione delle Materie Prime: il progetto si propone di ridurre l’impatto ambientale, diminuendo le emissioni di CO2 e migliorando il riciclo del vetro, contribuendo alla sostenibilità ambientale e alla formazione di una collettività più responsabile.
L’accordo ha una durata di due anni, con possibilità di rinnovo. Saranno stipulati accordi attuativi specifici per ogni progetto, definendo dettagli operativi e risorse finanziarie necessarie.
Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione della gestione dei rifiuti, in linea con gli obiettivi del PNRR e della transizione ecologica. Il progetto non solo favorisce la riduzione dei rifiuti di vetro, ma promuove anche una cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale.
La collaborazione tra ANCI Campania ed Eco Sistem S. Felice segna l’inizio di una nuova era per la gestione dei rifiuti di vetro in Campania, con benefici attesi sia per l’ambiente che per l’economia locale. Questo accordo si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte a migliorare la qualità della vita e la sostenibilità delle nostre città.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *