Il presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani e sindaco di Bari, Antonio Decaro e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Raffaele Lorusso, hanno siglato per conto di Anci e Fnsi un protocollo d’intesa per attivare insieme un programma condiviso di sensibilizzazione sui territori affinché ciascuna amministrazione locale, anche in forma associata, preveda nella propria struttura organica un ufficio stampa per svolgere l’attività di comunicazione rivolta ai cittadini e quella di informazione verso i media, in linea con i dettami della legge 150 del 2000.
L’accordo
Tra gli impegni previsti dall’accordo Anci e Fnsi si impegnano a definire un percorso formativo e di aggiornamento valutando la possibilità di impiego delle risorse del Fondo Sociale Europeo per l’aggiornamento e per l’inserimento lavorativo dei giornalisti. Il personale impiegato presso l’ufficio stampa, addetto a funzioni giornalistiche – si legge nel protocollo (LEGGI E SCARICA) – deve essere obbligatoriamente in possesso dello status professionale e risultare iscritto nell’apposito elenco dell’albo professionale dei giornalisti, professionista o pubblicista. Iscrizione nell’albo non obbligatoria per l’incarico di portavoce degli organi di vertice dell’ente (legge 150/2000).
La durata
Il protocollo, che avrà durata triennale rinnovabile, inoltre impegna le parti a costituire una commissione di monitoraggio per la verifica e l’attuazione delle attività e a calendarizzare un ciclo di seminari formativi sui territori validi anche ai fini della formazione professionale obbligatoria dei giornalisti.
Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, dichiara: “Per una pubblica amministrazione locale, l’interlocuzione costante con i mezzi d’informazione è la premessa ineludibile di un corretto e trasparente contatto con i cittadini. In un’epoca di affollamento informativo e di difficoltà nel distinguere tra notizie attendibili e no, è importante che la funzione di ufficio stampa venga affidata a ogni livello della pubblica amministrazione a giornalisti professionisti, qualificati e preparati. Questo è il motivo per cui ANCI ha deciso di rinnovare il protocollo con la FNSI e di invitare i Comuni a dotarsi di una struttura che consideriamo indispensabile tanto per le pubbliche amministrazioni, penso ai Piccoli comuni che attraverso questa intesa potranno avvalersi anche di uffici stampa in gestione associata, quanto per i cittadini che attraverso gli organi di stampa o i nuovi strumenti di comunicazione con cui la PA interagisce, possono essere sempre informati sull’attività amministrativa.”
ANCI Campania e Ordine Giornalisti: l’intesa di un anno fa
Ricordiamo che Anci Campania è stata tra le prime a siglare con l’Ordine regionale dei Giornalisti una convenzione simile per la corretta applicazione della legge sugli uffici stampa pubblici. L’accordo fu firmato nel febbraio 2021 da Carlo Marino, presidente regionale dell’Associazione dei Comuni e da Ottavio Lucarelli, presidente dell’ Odg Campania.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *