L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), attraverso la delibera 15/2022/R/rif , ha adottato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). Per cui, dal 1° gennaio 2023, entreranno in vigore una serie di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni.
La delibera definisce l’applicazione di disposizioni in materia di standard di qualità migliorativi rispetto a quelli minimi previsti; la procedura per la dimostrazione dell’avvenuto avvio a recupero dei rifiuti urbani conferiti al di fuori del servizio pubblico di raccolta da parte delle utenze non domestiche e, infine, disposizioni in materia di qualità nei casi di avvicendamento gestionale.
La redazione del sito “Tuttotributi” ha preparato un’ appendice di aggiornamento al regolamento TARI che può essere utilizzata o come guida per andare a modificare direttamente gli articoli del regolamento vigente ovvero per costituirne una appendice separata. Si tratta di un lavoro di primo approfondimento da utilizzare ad uso e consumo di ciascun ente secondo le modalità ritenute più consone a garantire l’espressione della potestà regolamentare dell’Ente.
LEGGI QUI:
APPENDICE DI AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE TARI
1 comment
1 Comment
Luigi Pavone
21 Dicembre 2022, 17:55Buon pomeriggio,
REPLYla presente per chiedervi se è tassativo approvare per i comuni il regolamento TARI entro il 31 Dicembre 2022 oppure è possibile farlo in sede di bilancio di previsione con decorrenza dal 1 Gennaio 2023.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti