Mobilità dolce, trasporti urbani e sicurezza: tre punti che vanno insieme come si è ben dimostrato nel panel che si è svolto dal palco della sala plenaria nel corso dell’Assemblea Anci e cui hanno partecipato Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente di Anci Campania e Clemente Mastella, ex ministro e attuale sindaco di Benevento.
«Il diritto alla mobilità dei cittadini è fondamentale – dice Mastella – Se si riscontrano delle difficoltà a muoversi, è chiaro ed evidente che, a cascata, ogni famiglia, avrà dei problemi nell’affrontare tutte le altre vicissitudini quotidiane. In riguardo ai trasporti pubblici, sia urbani che locali e interregionali, purtroppo, in questo periodo, riscontriamo delle note dolenti su tutti i fronti. Ma da soli i Comuni non ce la fanno, e il Pnrr non basta: occorre un piano pluriennale di investimenti da parte dello Stato. Invece siamo alle prese con i tagli».
Carlo Marino è partito dal successo del progetto di Anci Campania «Sii saggio, guida sicuro» che è diventato in questi anni una best practice italiana. «Per la sicurezza stradale – inizia il sindaco Marino – sono previsti fondi minimi, quasi inesistenti. Per le città e la moderazione del traffico non c’è nemmeno un richiamo nel PNRR. Per la sicurezza sulle strade vi sono solo le briciole con 1,6 miliardi, nonostante la dura lezione di migliaia all’anno tra morti e feriti. Un bilancio che dovrebbe far riflettere ogni amministratore pubbico».
Poi ha ricordato che la sfida per città come Caserta che da 80 mila residenti si trasforma in un centro da 160 mila con turisti e pendolari, la sfida della sostenibilitàdiventa urgente e da affrontare con grande prontezza e carattere istituzionale. «L’obiettivo – dice Marino – è di impedire che migliaia di persone si riversino nelle nostre città su mezzi privati inquinanti, garantendo la sicurezza di tutti ma allo stesso tempo proseguendo sul sentiero della sostenibilità. Nel PNRR sono previsti 7,5 miliardi per gli investimenti per la mobilità di tutte le città italiane e sono davvero insufficienti per dare una svolta e migliorare il trasporto locale, e per il rinnovo parco rotabile. Occorrerebbe – aggiunge il presidente Anci Campania – un grande piano italiano per il trasporto sostenmibile e credo che questo punto debba essere tra i primi del presidente Manfredi nell’agenda dei Comuni da presentare al Governo».
1 comment
1 Comment
Therese Marie Poulain
26 Novembre 2024, 3:45Salve a tutti, Signore e signori !
REPLYMi chiamo Marie Thérèse Poulain e sono una professionista del prestito di denaro con contratto privato con diverse banche e istituzioni finanziarie. Il nostro obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie. Siamo dinamici nel concedere un prestito in 48 o 74 ore in tutta Europa. Le nostre capacità di prestito vanno da 5.000 euro fino all’importo di cui avete bisogno a un tasso ragionevole dell’1,99%. Se avete problemi finanziari o difficoltà a chiedere un prestito in banca e siete alla ricerca di un prestito tra privati, contattatemi. E-mail: marietheresepoulain39@gmail.com