Pubblicato decreto per rafforzare il ruolo dei Comuni sul Pnrr, slitta il Fal

Pubblicato decreto per rafforzare il ruolo dei Comuni sul Pnrr, slitta il Fal

E’ in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 22 aprile 2023 , n. 44 – rigyuardante le «Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità
amministrativa delle amministrazioni pubbliche». (SCARICA E LEGGI)
Si tratta di un provvedimento davvetro importante che impatta fortemente sui Comuni, in particolare quelli della Campania e del Mezzogiorno, sia per il versante assunzionale in vista del Pnrr, sia per per il Fal, il Fondo Anticipazione liquidita, la cui nuova contabilizzazione rischiava di mettere in seria difficoltà finanziaria i Comuni.

IL FAL – E’ un tema su cui si è molto impegnato il sindaco di Benevento, e vicepresidente Anci, Clemente Mastella. Tanto che il presidente di Anci Campania, Carlo Marino gli ha inviato una nota di ringraziamento:
«Caro Clemente,
voglio pubblicamente ringraziarti, a nome mio e di tutti i Sindaci di Anci Campania, per il grande impegno che hai profuso nel favorire l’approvazione del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44 riguardante «Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche».
Si tratta di un provvedimento a lungo atteso dai Comuni, in particolare da quelli della Campania e del Mezzogiorno, perché consentirà significativi incrementi delle dotazioni organiche, procedure concorsuali semplificate, scorrimento di graduatorie e stabilizzazione di personale.
Segnalo, infine, la competenza con cui hai seguito questo decreto in particolar modo per il rinvio di un anno del Fal, il fondo di anticipazione liquidità, previsto dall’art.18 del decreto – strumento di carattere eccezionale introdotto con l’obiettivo specifico di arginare il fenomeno dei ritardi nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni – la cui restituzione rischiava di mettere in grave difficoltà la stabilità finanziaria dei Comuni.Nel ringraziarti nuovamente per la passione e l’impegno in questa importante battaglia amministrativa, ti invio i più cordiali saluti da parte mia e di tutta Anci Campania».

ASSUNZIONI – Molto importante, come detto, è l’aspetto assunzionale perchè l’art. 3 recita che «fino al 31 dicembre 2026, i Comuni possono procedere, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, previo colloquio selettivo e all’esito della valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta, alla stabilizzazione, nella qualifica ricoperta, del personale non dirigenziale, che, entro il predetto termine, abbia maturato almeno trentasei mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l’amministrazione che procede all’assunzione, che sia stato assunto a tempo determinato a seguito di procedure concorsuali». Non solo stabilizzazione di personale: ci saranno anche procedure sprint di assunzioni e semplificazione per le assunzioni negli organici.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos