Baronissi, campagna per la sicurezza contro l’uso dello smartphone in auto

Baronissi, campagna per la sicurezza contro l’uso dello smartphone in auto

Interessante e apprezzata iniziativa del Comune di Baronissi (sindaco Gianfranco Valiante) che ha diffuso una locandina per una campagna di sensibilizzazione contro l’uso del telefonino in auto. Un’iniziativa davvero ecomiabile perché – come abbiamo riscontrato nel progetto ‘Sii saggio, guida sicuro’ di Anci Campania, Regione e Associazione Meridiani – l’uso dei cellulari è una delle più frequenti cause di incidenti, forse la principale.

Sebbene media e web sensibilizzino continuamente su quanto possa essere pericoloso usare lo smartphone mentre si guida, molti conducenti – soprarttutto i più giovani – sembrano ancora sottovalutare i rischi.
Per capire quanto possa essere letteralmente fatale usare il telefono guidando, basta pensare che per inviare un messaggio si distoglie lo sguardo dalla strada per 5 secondi: un lasso di tempo apparentemente breve, ma sufficiente per perdere del tutto il controllo del veicolo.
In Italia il rischio di incidenti stradali, infatti, aumenta del 60% quando si usa lo smartphone e, stando alle recenti stime dell’Anas, il 25% degli incidenti sulle strade italiane, in particolare quelle urbane, sono causati da una distrazione legata allo smartphone. Il 5% di questi sono mortali.
Il dato più allarmante, però, è quello riportato dall’Istat: secondo le statistiche, il 96% dei guidatori utilizza il cellulare alla guida e nell’85% dei casi lo fa per controllare i social o chattare su Whatsapp.  Per questo motivo l’inziativa di Baronissi (sotto c’è la locandina) è decisamente da applaudire.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos