Il tema della disabilità torna al centro del dibattito e Anci Campania è in prima linea. Per tal motivo, invita tutti i sindaci, amministratori locali e funzionari comunali a partecipare all’atteso webinar «Una città per tutti: la redazione dei Peba» con il contributo del Garante per i Disabili della Regione Campania e dello Sportello Salute di Anci Campania. Il webinar gratuito si svolge MARTEDI’ 21 giugno a partire dalle 14:30.
Basta collegarsi sulla piattaforma a questo link:
https://meet.goto.com/451707357
COSA SONO I PEBA – Sono i Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, strumenti per monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale per l’accesso agli edifici per tutti i cittadini.
Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41, e integrati con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche esistenti sul territorio. Il Piano, di cui ogni comune dovrebbe già esserne dotato, è volto a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).
I DATI CAMPANI- I comuni sono dunque chiamati a individuare, progettare ed approvare in fretta i piani per poter rendere la vita del cittadino disabile adeguata alle proprie condizioni di salute. I dati ci dicono che una buona parte dei comuni campani ha approvato piani PEBA. Tuttavia all’appello mancano ancora molti enti locali e questo amplifica la condizione di diseguaglianza tra i cittadini della regione.
L’ATTIVISMO DI ANCI CAMPANIA- La nostra Associazione è molto attiva su questo argomento, tanto che due anni fa promosse una convenzione con l’Ufficio del garante dei disabili della Regione Campania, presieduto dall’avvocato Paolo Colombo, e un anno fa si occupò di una ricognizione su come i Comuni sostennero con proprie iniziative le condizioni di disabilità dei cittadini.
ECCO LA LOCANDINA DELL’EVENTO DEL 21 GIUGNO:
CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE PER COLLEGARTI
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *