Anci e Wwf lavorano per rendere i Comuni sempre più green e sostenibili

Anci e Wwf lavorano per rendere i Comuni sempre più green e sostenibili

Anci Campania e Wwf Italia hanno siglato un accordo di convenzione per aiutarsi negli obiettivi comuni delle reciproche attività istituzionali: favorire lo sviluppo green dei territori.

L’attenzione all’ambiente e lo sviluppo sostenibile saranno le parole chiave delle economie e delle società del futuro. Lo dimostrano gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu e gli investimenti previsti in materia dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Come affermato dal presidente di Anci Campania, Carlo Marino «Le nostre associazioni, lavorando insieme, possono contribuire ad apportare cambiamenti significativi sui territori dei Comuni campani. Anci Campania ha dimostrato negli anni sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e ora, anche attraverso i progetti legati ai fondi del Pnrr, destinati alla transizione ecologica e alla rigenerazione urbana, i Sindaci possono essere i protagonisti dello sviluppo sostenibile. Il miglioramento del verde urbano e la tutela della biodiversità rappresentano gli obiettivi che vogliamo perseguire per garantire un futuro al nostro pianeta ma anche per assicurare una migliore qualità della vita delle nostre comunità. E’ una sfida importante che potremo vincere lavorando tutti insieme al cambiamento del paradigma ambientale che si è affermato nel secolo che è alle nostre spalle e ha dimostrato tutta la sua inconsistenza, come ben si è visto nell’emergenza climatica e vieppiù in quella scaturita dalla guerra in Ucraina»

Anci Campania si farà promotrice d’iniziative e attività proposte dal Wwf. Inoltre, attraverso le proprie strutture territoriali, Anci opererà come partener attivo e si impegna a contribuire all’analisi e al monitoraggio delle attività antropiche che possono costituire una minaccia per la conservazione della biodiversità. Www Italia, invece, promuoverà buone pratiche di gestione sostenibile del territorio presso enti, istituzioni e opinione pubblica.

Per Raffaele Lauria, delegato del Wwf in Campania «è importante stimolare il contributo dei sindaci della Campania sulle tematiche ambientali per costruire e valorizzare una rete di buone pratiche a tutela del territorio» e aggiunge che «le nuove generazioni sono fondamentali per affrontare le grandi emergenze ambientali del nostro tempo, dalla drammatica perdita di biodiversità alla crisi climatica nei confronti della quale tantissimi studenti continuano a mobilitarsi in tante città. Saranno tante le occasioni per collaborare con Anci Campania a cominciare da Earth Hour, la mobilitazione globale sul clima del WWF che cade il 26 marzo a Urban Nature la festa della natura in città, ad ottobre»

Sensibilizzare i cittadini all’educazione ambientale rappresenta la chiave di volta per fermare il depauperamento del nostro patrimonio naturale e per costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.      LEGGI QUI LA CONVENZIONE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos