Campani nel mondo,
una rete con le comunità all’estero per favorire turismo di ritorno

Campani nel mondo, </br>una rete con le comunità all’estero per favorire turismo di ritorno

Scabec, società della Regione Campania per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali, ha avviato il progetto “Campani nel mondo” che si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e della Consulta Regionale dell’Emigrazione.
Il primo obiettivo è quello di analizzare e comprendere la complessità del fenomeno delle migrazioni dei cittadini campani, concorde con la Legge Regionale del 1996 “Interventi regionali in favore dei cittadini campani residenti all’estero”.
Il progetto “Campani nel mondo” nasce, inoltre, con la finalità di promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni campane, di sviluppare una rete di relazioni tra le diverse comunità all’estero e la Campania e provvedere ad una comunicazione capillare del patrimonio materiale e immateriale della Regione Campania. Si pone, altresì, l’obiettivo di rafforzare il sentimento di appartenenza dei nostri corregionali all’estero, al fine di incentivare progetti di co-sviluppo per supportare un “turismo di ritorno”. Tuttavia, un aspetto importante di questo progetto, è quello di acquisire documenti cartacei e fotografici dei concittadini emigrati all’estero, al fine di realizzare un archivio digitale fruibile attraverso un sito web dedicato ai campani nel mondo.
Questa attività fornirà anche una struttura promozionale per il nascente Museo virtuale della migrazione campana nel mondo per valorizzare il patrimonio umano ed esperienziale dei campani all’estero.
I Comuni della Campania possono, collegandosi a Scabec, aderire a questa iniziativa  anche al fine di imlementare la relazione tra Regione Campania e le nostre comunità all’estero.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos