Campania, indice Rt inferiore a quello nazionale. Ma ci sono timori per settembre

Campania, indice Rt inferiore a quello nazionale. Ma ci sono timori per settembre

Si arresta la discesa della diffusione virale. Nella settimana appena trascorsa, quella che va dal 28 giugno al 4 luglio 2021, si registra un lieve incremento dei nuovi casi.
La diffusione della variante Delta, intercettata in 16 Regioni, è con ogni probabilità alla base del cambio di rotta. In Campania, dopo 11 settimane di calo, assistiamo a un incremento. I nuovi casi positivi di questa settimana sono 739 rispetto ai 646 della settimana trascorsa. Per diretta conseguenza, l’incidenza su 100 mila abitanti passa da 11 a 13. L’indice Rt s’attesta a 0.51 (quello nazionale è 0.63). Continua invece a calare l’occupazione dei posti letto nelle aree mediche (5%) e nelle terapie intensive (3%). Insomma, non bisogna abbassare la guardia, poiché la campagna vaccinale non ha ancora raggiunto sufficienti coperture in tutte le fasce d’età.
La parola d’ordine è quindi prudenza. Il prospetto illustra l’attività vaccinale in Italia per fascia d’età alle ore 24:00 del 3 luglio 2021.
In previsione della ripresa a settembre dell’attività scolastica, bisognerà potenziare l’attività vaccinale onde salvaguardare gli esiti educativi e il benessere mentale e sociale. Ed è per questo che l’Organizzazione mondiale della sanità ha evidenziato la circostanza che durante i mesi estivi occorrerà mettere in atto misure appropriate onde evitare nuove chiusure autunnali. I prospetti e i grafici che seguono illustrano il trend epidemiologico in Italia e in Campania.


Il Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore


 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos