Dal 31 ottobre al 5 dicembre, formazione per la gestione impianti sportivi rivolta ad amministratori e funzionari comunali

Dal 31 ottobre al 5 dicembre, formazione per la gestione impianti sportivi rivolta ad amministratori e funzionari comunali

Dal 31 ottobre al 5 dicembre, il Comitato regionale del Coni, d’intesa con Anci Campania e Regione Campania, promuove un ciclo di formazione diretta alla «Gestione dell’Ufficio Sport e l’impiantistica sportiva», rivolto anche ad amministratori e funzionari di enti locali. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto RI -formare la PA, finalizzato alla formazione dei dipendenti pubblici, inserito nel piano Nazionale di ripresa e Resilienza. Il progetto individua in tali figure il motore del cambiamento per rinnovamento della Pubblica Amministrazione.
Lo sviluppo delle competenze per i dipendenti pubblici, rappresenta uno dei principali punti di partenza per l’impianto normativo avviato con la Legge n. 80 del 9 Giugno 2001 e della direttiva Ministeriale del 24 Marzo 2023, all’interno dei quali il processo di formazione delle risorse impiegate, rappresenta un diritto e anche un obbligo senza che sia esclusa la possibilità di ricevere crediti formativi.
L’iter formativo per le autonomie locali, dovrà essere considerato come un investimento rivolto al potenziamento delle risorse umane, rafforzandone competenze individuali con l’obiettivo di migliorare la capacità dei servizi.In tale intento è impegnata attivamente anche la Regione Campania, la quale con i suoi percorsi formativi pluriennali, articolati su diversi piani di intervento, vuole indirizzare le sue attenzioni anche a quelli sul piano sportivo.

È importante sottolineare come, al giorno d’oggi, le politiche relative allo sport rappresentino un significativo momento di crescita per le future generazioni, ma anche un’occasione per valorizzare i territori e creare opportunità rivolte all’inclusione sociale e allo sviluppo del turismo.

In questo senso dunque, il Coni intende attraverso la collaborazione delle istituzioni, promuovere attività di formazione rivolte ai dipendenti delle autonomie locali, tramite reti di collaborazione con l’Anci Campania, l’Assessorato alla Formazione della Regione Campania, C.R. Arpac, Federazioni, Discipline sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti, al fine di sviluppare un sistema di cooperazione coeso.

 

2 comments

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

2 Comments

  • Emilio Gramanzini
    19 Ottobre 2023, 9:16

    Ex Dirigente del Comune di Napoli.
    Servizio Attività Sportive Gestione Grandi Impianti Sportivi

    REPLY
  • Zoppi Francesco
    27 Ottobre 2023, 19:37

    Da Amministratore locale gradirei, gentilmente, avere indicazioni su calendario, modalità di presentazione della relativa domanda e di svolgimento del corso.

    Ringrazio in anticipo

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos