Campania, record di somministrazione vaccini. In Italia crescono i positivi: quasi il 30% sui testati

Campania, record di somministrazione vaccini. In Italia crescono i positivi: quasi il 30% sui testati

Cresce in Italia il numero dei nuovi positivi al Covid-19. Si registrano 18.627 nuovi contagiati su 63.102 casi testati (il 29,5%). In Campania, sebbene siano stati rilevati 1.253 nuovi casi, i dati epidemiologici sono nettamente migliori di quelli rilevati nelle altre Regioni d’Italia. Campania e Toscana presentano il minor tasso di positività sui casi testati. La media nazionale è del 29,5%, con punte del 63,4% nella P.A. di Trento, mentre in Campania è del 12,3%. Inoltre, Campania e Basilicata sono le Regioni col minor numero di positivi ospedalizzati sul totale. Solo il 2% delle persone positive al virus è ricoverato in ospedale.
Il tasso medio nazionale delle persone positive al virus ospedalizzate è del 4,5%, con punte del 19,5% sempre nella P.A. di Trento o del 18,8% in Piemonte. Non si registra un sovraccarico sul sistema ospedaliero campano, giacché la percentuale di occupazione dei posti letto, nelle aree mediche e in terapia intensiva, è di gran lunga inferiore alla soglia d’allerta.
Insomma, nonostante la curva epidemica nazionale inizi a dare segnali d’inversione di tendenza, in Campania il fenomeno è meno marcato. Sul versante vaccini, la Campania ha somministrato le 67.020 dosi pervenute, con una media giornaliera di circa 10.000 somministrazioni: tra le più alte d’Italia. Vale la pena, tuttavia, fare qualche verifica sui vaccinati, dal momento che, essendo stata la prima fase rivolta unicamente agli operatori sanitari e socio sanitari (l’81%), al personale non sanitario (il 12%) e agli ospiti di RSA (il 7%), i dati statistici (ISTAT) relativi al personale dei sistema sanitario campano ci dicono che, con le dosi sino ad oggi somministrate, sarebbe stata vaccinata la quasi totalità di esso. Se così non fosse, andrebbe effettuata una verifica di coloro che sono finiti nelle liste degli aventi diritto. I prospetti che seguono illustrano i dati epidemiologici delle singole Regioni d’Italia.


Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute ANCI
Antonio Salvatore


*per contatti: sportellosalute@rossiwebtest.it/ancicampania


 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos