Il presidente di Anci Campania, Carlo Marino, ha rappresentato l’Associazione dei Comuni della Campania anche in occasione del «Caruso Tribute Prize», giunto alla quinta edizione e organizzato all’ Istituto Italiano di Cultura, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a New York.
A ricevere il premio Caruso di quest’anno è stato il tenore Alessandro Lora, premiato nel corso di una suggestiva manifestazione che si è tenuta il 15 ottobre nella splendida cornice dell’Istituto Italiano di Cultura a Park Avenue. Oltre a Lora, altri riconoscimenti sono andati anche a Fabio Armiliato, Fabio Finotti, l’attore Gianni Russo, Biagio Maimone, il Metropolitan Opera, Rosario Procino, la Sovrintendente della Carolina Opera Shantè Williams.
Un apprezzamento particolare è stato rivolto a Carlo Marino che è salito sul palco a consegnare dei premi e a ricordare le tante eccellenze della Campania in ambito artistico, musicale, sociale e turistico.
«L’Italia è il cuore pulsante della creatività mondiale e la Campania ne è una delle espressioni più vivide – ha detto il presidente Anci Campania – . Dalle costiere mozzafiato alla straordinaria tradizione musicale di Napoli, fino alle antiche radici storiche di Pompei, Paestum e Caserta, la nostra regione non solo incanta il mondo con la sua bellezza, ma contribuisce in modo decisivo a mantenere vivo l’orgoglio del nostro patrimonio culturale. Qui a New York, celebriamo non solo un grande artista come Enrico Caruso, ma anche la vitalità dell’arte italiana, che continua a risplendere nelle grandi metropoli internazionali».
Le parole di Marino hanno suscitato un applauso caloroso da parte del pubblico, composto da personalità illustri del mondo della cultura e delle istituzioni. La sua dedizione a promuovere le eccellenze campane, unite al riconoscimento globale del valore della cultura italiana, hanno confermato l’importanza di eventi come il Caruso Tribute Prize. Con un tocco di glamour e una grande passione per le radici culturali italiane, la serata ha suggellato un legame indissolubile tra l’Italia, la Campania e New York, tre vertici che, attraverso l’arte, si uniscono in una danza armoniosa di talento e bellezza senza tempo.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *