Columbus Day, Anci Campania applaudita protagonista alla parata di New York. Marino: tributo alle nostre radici

Columbus Day, Anci Campania applaudita protagonista alla parata di New York. Marino: tributo alle nostre radici

Carlo Marino con la brochure di Anci Campania distribuita nel corso della parata

L’orgoglio italiano sventola dall’altra parte dell’Oceano con una forza rinnovata, soprattutto grazie all’applaudita partecipazione di Anci Campania alla celebre parata del Columbus Day a New York. Questo evento, che celebra ogni anno il leggendario sbarco di Cristoforo Colombo nelle Americhe, è un appuntamento immancabile per la comunità italo-americana, un’occasione per ricordare e riaffermare le radici culturali e di sangue che uniscono l’Italia e gli Stati Uniti. Quest’anno, la presenza di Carlo Marino, presidente dell’Anci Campania, ha dato un tocco speciale ai festeggiamenti del 14 ottobre 2024, che si sono svolti nella splendida cornice della Grande Mela.

Il Columbus Day è una celebrazione fortemente radicata, giunta alla sua ottantesima edizione, e rappresenta uno dei momenti più significativi per gli italiani d’oltreoceano, in particolare per gli emigrati e i loro discendenti che trovano in questa giornata un’occasione per ricordare le proprie origini . La parata, che attraversa ogni anno la celebre Fifth Avenue fino alla 72esima strada, è una vera esplosione di tricolore, simboli italiani, musica, e folklore che riempie di vita le strade di New York.

«Quest’anno, grazie anche all’impegno e alla presenza di Anci Campania – dice il presidente Marino – il legame con la terra natia è stato ulteriormente rinsaldato. Ho avuto l’opportunità di incontrare numerosi emigrati provenienti dalla Campania, molti dei quali hanno espresso gratitudine per la nostra partecipazione. Durante la sfilata ho avuto modo di sottolineare quanto sia fondamentale mantenere vivo il legame con la cultura e le tradizioni italiane, non solo per onorare il passato, ma anche per rafforzare il futuro delle generazioni italo-americane».

La Columbus Citizens Foundation, l’organizzazione che da anni si occupa della gestione e promozione di questo evento, ha accolto con entusiasmo la presenza di Anci Campania, riconoscendo l’importanza di valorizzare il contributo che le singole regioni italiane hanno dato nel plasmare la comunità italo-americana negli Stati Uniti. La Campania, in particolare, vanta una lunga storia di emigrazione verso il Nuovo Mondo e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo sociale, economico e culturale degli Stati Uniti. (VEDI IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA SULLA CBS)

La sfilata, che ha visto la partecipazione di autorità locali, bande musicali e gruppi folkloristici, ha offerto momenti di forte emozione, suscitando l’orgoglio dei tantissimi spettatori di origine italiana che hanno affollato le strade di New York. «Per loro – dice Marino – il Columbus Day è molto più che una semplice commemorazione storica: è una giornata di celebrazione delle proprie radici, un’occasione per sentirsi più vicini alla patria lontana e per trasmettere alle nuove generazioni il senso di appartenenza alle origini». 

L’entusiasmo per la partecipazione di Anci Campania è stato evidente anche nelle reazioni della comunità italo-americana. Molti hanno espresso il desiderio che questo tipo di collaborazioni diventi sempre più frequente, sottolineando quanto sia importante per le nuove generazioni poter entrare in contatto diretto con le istituzioni delle loro terre d’origine. «Vedere il sindaco-presidente  Marino sfilare con la fascia tricolore accanto a noi è stato un onore e una gioia immensa», ha dichiarato uno degli spettatori, «è un segno di quanto sia ancora forte il legame tra noi e l’Italia, nonostante la distanza».

Il Columbus Day si conferma ancora una volta una festa di orgoglio e appartenenza, una manifestazione che non solo ricorda l’impresa di Colombo, ma che celebra l’eredità culturale e umana che gli italiani hanno lasciato negli Stati Uniti. Una celebrazione, densa di significato storico e simbolico, che continua a rappresentare uno straordinario momento di incontro tra passato e futuro, un ponte tra due mondi, quello italiano e quello americano, che da sempre condividono valori comuni di libertà, famiglia e tenacia. Grazie anche alla partecipazione di Anci Campania, il Columbus Day 2024 resterà nella memoria di molti come una delle edizioni più sentite e partecipate di sempre. (Alessio Liberini)

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos