Velocizzare e semplificare gli adempimenti burocratici per il commercio sulle aree pubbliche attraverso la digitalizzazione. È questo l’obbiettivo dell’incontro promosso dalla Regione Campania per la giornata di martedì 11 giugno 2024, a cui sono invitati amministratori locali e associazioni di categoria.
L’appuntamento scatterà alle ore alle 14.30 presso l’Auditorium della Regione, Centro Direzionale Isola C3, e vedrà anche la partecipazione del presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca.
Al centro della discussione, focus sul Testo Unico del Commercio del 2020, il quale all’art. 53 introduce due nuovi titoli obbligatori per gli operatori del settore: la Carta di esercizio, in forma di dichiarazione sostitutiva e il documento identificativo dell’impresa che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche. L’attestazione annuale è un documento rilasciato dai Comuni, a seguito di adeguata verifica, che assicura la regolarità contributiva e previdenziale degli operatori economici richiedenti.
L’incontro, presieduto dall’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, fungerà come una privilegiata occasione per far conoscere agli amministratori locali le potenzialità messe in campo da Palazzo Santa Lucia per semplificare e velocizzare gli adempimenti burocratici attraverso la digitalizzazione. Come è noto, la Regione Campania mette a disposizione degli operatori commerciali e dei Comuni, deputati al controllo e al rilascio dei titoli, una piattaforma digitale rientrante nel Catalogo dei Servizi Digitali della Regione Campania, attraverso cui potranno rispettivamente richiedere e rilasciare la Carta di esercizio e l’Attestazione annuale. Attraverso la nuova piattaforma regionale, i Comuni potranno anche effettuare la comunicazione annuale alla Regione in merito ai posteggi liberi.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *