I comuni di Bacoli (Napoli) e Cesa (Caserta) ottengono il massimo riconoscimento di “tre tartarughe” come “Comune Plastic Free” nell’ambito del premio organizzato da Plastic Free Onlus. Unici comuni delle Campania a ricevere il picco del punteggio su otto comuni italiani, le due amministrazioni sono state “incoronate” durante la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio svolta l’otto marzo 2025 presso il Teatro Mediterraneo di Napoli sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli.
In totale sono stati 122 i borghi, paesi e città italiane che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, per la promozione di comportamenti responsabili e le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Oltre a Bacoli e Cesa, sono stati ben 10 i Comuni Plastic Free della Campania: Agropoli (SA) e Pomigliano d’Arco (NA) con due tartarughe; Caiazzo, Falciano del Massico e Succivo (CE); Gragnano, Pompei (NA) e Benevento (BN), quest’ultimo risulta inoltre l’unico capoluogo campano a rientrare tra i comuni più green.
Gioia e soddisfazione per i due primi cittadini premiati (in alto in foto) dal fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano. «Bacoli – ha detto il sindaco Josi Gerardo Della Ragione è stata scelta tra i primi otto comuni in Italia per la tutela dell’ambiente. Abbiamo ottenuto il massimo riconoscimento: le tre tartarughe. È una soddisfazione enorme per il popolo bacolese. Ringrazio tutti i cittadini, l’assessore all’Ambiente Teresa Scotto di Luzio, l’amministratore di Flegrea Lavoro, Valentina Sanfelice di Bagnoli, e il gruppo Plastic Free Bacoli».
A sottolineare l’importanza del Premio anche il sindaco di Cesa, Enzo Guida: «Sembra incredibile, invece è realtà! Siamo vincitori di tre tartarughe come Comune Plastic Free, il massimo riconoscimento che potevamo ottenere. Siamo l’unico comune della Provincia di Caserta a riceverlo e ne siamo orgogliosi».
Nel corso della cerimonia, a cui ha preso parte tra i vari anche l’On. Antonio Decaro, presidente della Commissione per l’Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo, un riconoscimento speciale è stato consegnato al presidente di Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: «Essere Plastic Free – ha spiegato Manfredi – non significa solo ridurre la plastica, ma impegnarsi quotidianamente per la propria comunità. Come sindaci, siamo in prima linea e vogliamo lavorare assieme ai cittadini per migliorare il nostro territorio».
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *