Con questo trend, dopo Pasqua la Campania potrà lasciare la zona rossa

Con questo trend, dopo Pasqua la Campania potrà lasciare la zona rossa

Come nelle previsioni, il Ministero della Salute ha confermato il trend positivo della pandemia in Campania. Giova evidenziare la circostanza che l’analisi ministeriale è stata compiuta sui dati epidemiologici della scorsa settimana. Se l’andamento della pandemia sarà confermato in questa settimana, con ogni probabilità, dopo Pasqua, la Campania uscirà dalla zona rossa.
Ebbene, ANCI Campania ha analizzato anche il trend di questa settimana, da cui emerge una ulteriore riduzione del 23% dei nuovi infetti. Confrontando i primi 5 giorni di questa settimana e di quella precedente, si è passati da 11.364 nuovi casi della settimana scorsa a 9.235 di questa settimana. Una riduzione che ha riguardato molte Regioni, sebbene in Campania (- 2.129) e in Emilia Romagna (- 2.869) il calo sia stato maggiormente significativo.
Altrettanto non si può dire per l’occupazione dei P.L. sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive. Nei primi 26 giorni di marzo, infatti, il numero degli occupati in terapia intensiva è lievitato da 130 a 181 (+39%), mentre quello nelle aree non critiche da 1.341 a 1.586 (+18%). Sul versante vaccini, inoltre, sono state vaccinate 2.788.000 persone, pari al 32% delle dosi somministrate (8.765.100). Le dosi attualmente consegnate sono circa 10 mln a fronte dei 16,2 previsti dal piano ministeriale.
I prospetti e i grafici illustrano il trend epidemico dei primi 5 giorni confrontato con il dato della settimana scorsa, nonché l’andamento del tasso di occupazione dei P.L. nelle aree mediche e nelle terapie intensive.
Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore


 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos