Congresso Poteri Locali e Regionali a Strasburgo, gli amministratori campani con Fortini e Ciasullo

Congresso Poteri Locali e Regionali a Strasburgo, gli amministratori campani con Fortini e Ciasullo

E’ iniziato a Strasburgo il 25 ottobre, per poi concludersi il 28 di questo mese,  la 41esima Sessione del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, con presidenza dell’Ungheria (la prossima sessione, la 42esima, sarà a Presidenza Italiana).

Oreste Ciasullo è uno dei membri della Delegazione Italiana per il mandato 2021-2026 al Congresso. Gli argomenti inseriti nell’agenda del Congresso e discussi nei diversi ordini del giorno sono stati: i temi legati alla Democrazia, ai Diritti umani allo sviluppo economico sostenibile, alle Migrazioni, alle condizioni di lavoro degli Eletti negli Enti Locali nel tempo di incitamento all’odio, e alle notizie false su internet.

Ci sono stati poi degli approfondimenti sulla Cooperazione interregionale e transnazionale per una migliore integrazione territoriale in Europa e sull’approvazione dei Progetti presentati dai Giovani Eletti e Delegati nel Congresso. Infine, è stato dibattuto un apposito punto all’ordine del giorno sul tema del Rilancio post Covid.

Compito, inoltre, della 41.ma Sessione è quello di approvare il monitoraggio effettuato sull’applicazione ed il rispetto della Carta Europea per l’Autonomia Locale in Spagna, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Cipro ed Albania. Oreste Ciasullo contribuirà a questo obiettivo, facendo parte della Commissione Monitoring nel quinquennio. Altra Delegata per la Campania è l’Assessore Regionale Lucia Fortini anche lei presente ai lavori di Strasburgo

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos