ANCI Campania ha sottoscritto una convenzione con il Codacons Caserta, associazione da anni impegnata in favore delle famiglie e delle imprese, con un’esperienza maturata in oltre 20.000 cause patrocinate negli ultimi 10 anni, contro le società di servizi riguardanti telefonia, luce, gas e acqua (SCARICA E LEGGI).
In questa lunga attività, Codacons Caserta ha potuto verificare che proprio gli enti locali sono vittime preferite dalle società di somministrazione. Infatti, approfittando della complicata burocrazia dei Comuni, le società erogatrici di servizi addebitano migliaia e migliaia di euro non dovuti.
Il Codacons Caserta ha, pertanto, creato e proposto un servizio unico in Italia a favore degli Enti Pubblici che prevede, oltre alla risoluzione delle problematiche riguardanti i contratti di somministrazione,
1) lo screening delle fatture, ovvero la verifica ed il recupero di somme non dovute ed indebitamente corrisposte;
2) l’apertura dello sportello dei diritti dei cittadini, al fine di offrire utili nozioni per affrontare queste tematiche;
3) la predisposizione di corsi e seminari per progetti scolastici sulla tutela dei consumatori.
Tutti questi servizi, grazie alla convenzione con Omnialex srl, società di recupero crediti, sono offerti dal Codacons Caserta senza alcun esborso con l’unica condizione che, in caso di somme da recuperare, è dovuta una percentuale prevista contrattualmente.
La convenzione ANCI Campania-Codacons Caserta è un progetto unico in Italia, ispirato ai criteri di risparmio ed economicità per gli enti pubblici ed è anche un utilissimo strumento per consentire ai Comuni di ridurre le proprie spese relative alla gestione delle utenze di luce, gas ed acqua con notevoli risparmi a costo zero.
ANCI Campania ha valutato che potrebbe esserci sia un grande interesse da parte dei Comuni della regione sia un effettivo risparmio per le casse dell’ente. Per questo motivo il Presidente Carlo Marino ha sottoscritto con l’avvocato Maurizio Gallicola un protocollo di convenzione, operativo dal 28/07/2020.
LA BROCHURE CON TUTTI I SERVIZI FORNITI E I NUMERI DI TELEFONO
IL VOLANTINO PER IL RECUPERO DELL’ADDIZIONALE ENERGIA ELETTRICA