Covid-19, monitor Anci Campania: crollo dei casi, ma resta alta l’attenzione

Covid-19, monitor Anci Campania: crollo dei casi, ma resta alta l’attenzione

Pubblichiamo il nuovo report di Anci Campania per il monitoraggio dei casi Covid-19 in Campania
Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania Antonio Salvatore.

Si registra una brusca frenata della curva epidemiologica. infatti, negli ultimi sette giorni sono stati diagnosticati in Italia 514.206 nuovi casi, rispetto ai 706.358 della settimana scorsa (– 27%). Calato anche l’indice Rt – da 1,34 a 1,23 – e il tasso di positività dal 27% al 22%. E’ stabile il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva mentre è leggermente cresciuto (del 3%) quello in area non critica. L’inversione di rotta della diffusione epidemica ha impattato anche sulla incidenza, calata anch’essa da 1.192 a 868. 

In Campania, in cui l’inversione di rotta era già iniziata la settimana scorsa, continua a calare il numero dei nuovi positivi al virus. Negli ultimi sette giorni si è passati da 77.078 a 55.205 nuovi casi (– 28%). Negli ultimi 15 giorni la riduzione è stata di circa il 40%, con una incidenza ridottasi da 1.568 a 982. Nell’ultima settimana vi è stata una lieve crescita (+ 4%) dell’occupazione dei posti letto di area medica mentre è calata l’occupazione dei posti letto di terapia intensiva (- 14%) .

Nonostante i numeri siano in calo, la raccomandazione è sempre di non abbassare la guardia e preservare la nostra salute e degli altri.
Sotto, tabelle e grafici che illustrano il trend della pandemia in Italia e in Campania (Fonte dei dati I.S.S. e  Mi.S.A. con elaborazione del Dipartimento Salute di ANCI Campania).

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos