Covid, a preoccupare sono ora le nuove varianti

Covid, a preoccupare sono ora le nuove varianti

Nonostante le criticità iniziali, la vaccinazione prosegue a ritmi serrati. Questi i dati nazionali al 16 febbraio 2021.
Dosi consegnate = 3.651.270
Dosi somministrate = 3.108.400 (85% delle dosi consegnate).

In Campania i valori sono i seguenti:
Dosi consegnate = 301.305
Dosi somministrate = 267.244 (89% delle dosi consegnate).
Il mix di somministrazione campano presenta valori diversi da quello nazionale.

Confrontando i dati campani con quelli medi nazionali, emerge che nella nostra Regione è stato vaccinato meno personale sanitario (57% vs 67%) e molto più personale non sanitario (31% vs 19%).
Inoltre, dei 104.902 over 80 somministrati in Italia, 22.433 sono campani (il 21%). Un dato che colloca la Campania al posto per somministrazione di vaccini agli over 80 (l’8% degli over 80 campani ha ricevuto la prima dose).  
Intanto, l’AIFA ha dato l’OK alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli over 55 e sino al 65° anno d’età e si attende, a riguardo, una circolare del Ministero della Salute. Inoltre, entro marzo, l’EMA dovrebbe approvare anche il vaccino Janssen, di cui l’Italia ha già prenotato 26,5 mln di dosi. Sul versante diffusione virale, negli ultimi giorni, in base ai dati forniti dal Mi.S.A. e ISS, in Campania è calato il numero dei ricoveri e dei nuovi positivi al virus, sebbene sia cresciuta la percentuale dei nuovi positivi rispetto ai casi testati.

A preoccupare sono le varianti del virus. La loro insorgenza, in presenza di una campagna vaccinale ben lontana dalle iniziali previsioni, costituisce un ulteriore elemento di criticità con cui confrontarsi. L’individuazione di un’altra variante del Covid-19, da parte dell’Istituto Pascale e dell’Università Federico II°, anche se non se ne conoscono caratteristiche e potere infettivo, induce fondatamente a ritenere che, purtroppo, bisognerà combattere il virus ancora per molto.         



Il Direttore Scientifico e Responsabile dello Sportello Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore

per contatti scrivere a: sportellosalute@ancicampania.it



 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos