Cup regionale esteso anche ai centri privati accreditati

Cup regionale esteso anche ai centri privati accreditati

La legge n. 145 del 30.12.2018 e il successivo DM 20.8.2019 hanno previsto la realizzazione di soluzioni CUP regionali interoperabili a livello nazionale. Soluzioni che consentono ai cittadini di accedere agevolmente alle cure – utilizzando i canali digitali – e di prenotare visite e indagini diagnostiche in tutte le strutture regionali e nazionali.
In Campania il CUP regionale è partito nel 2019 ed è oramai nella fase conclusiva nelle Strutture Sanitarie Pubbliche. La nostra Regione intende implementare il processo di realizzazione del CUP regionale estendendolo anche alle strutture private accreditate, dal momento queste soddisfano attualmente circa l’80% della domanda di prestazioni di specialistica ambulatoriale. Sono quindi un “partner strategico” della Regione. Se ne contano 1.054 e il prospetto che segue ne illustra il dettaglio per A.S.L.

Il coinvolgimento del Privato Accreditato nel CUP regionale ha lo scopo di migliorare la qualità dell’assistenza e di accorciare le distanze tra i cittadini e le strutture sanitarie.
La tabella che segue illustra i benefici attesi da tale coinvolgimento.

Il cittadino potrà prenotare visite e indagini diagnostiche ovunque: personalmente, presso le strutture sanitarie (pubbliche e private) o presso gli “intermediari”: medici di medicina generale, farmacie, etc.


Il Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute ANCI Campania
Antonio Salvatore

 

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos