Dalle app di Soresa già visualizzati 2 milioni
di “certificati verdi”

Dalle app di Soresa già visualizzati 2 milioni </br>di “certificati verdi”

La Regione Campania, in sinergia con SoReSa, mette a disposizione della cittadinanza due app: «E-Covid Sinfonia» e «Medici Sinfonia». La combinazione delle due applicazioni costituisce un ecosistema digitale integrato a disposizione dei cittadini e della comunità medica ai fini della prevenzione e del contrasto al Covid.
Attraverso E-Covid i cittadini ricevono sul proprio smartphone l’esito del tampone molecolare e/o test sierologico. Inoltre, gli utenti possono inserire le informazioni sul proprio stato di salute. Grazie all’app il cittadino potrà aggiungere i membri della propria famiglia in modo che anche per loro sia possibile inserire i monitoraggi sulle proprie condizioni di salute e visualizzare gli esiti di test e tamponi.

A seguito dell’approvazione del «Decreto Riaperture», l’app svolge per i cittadini della Campania anche la funzione di Certificato Verde: nella sezione ‘Attestati’ il cittadino può accedere facilmente a tutte le informazioni utili a stabilire il suo stato di immunizzazione tramite la visualizzazione del certificato di vaccinazione, o l’ultimo tampone e l’attestato di fine isolamento.
Attualmente gli attestati visualizzati sono circa 2 milioni. Il bacino di utenza che ha scaricato l’app è costituito da 400.000 cittadini e 150.000 familiari registrati. Le notifiche inviate sono state oltre 20.000, con più di 90.000 monitoraggi eseguiti.

«Medici Sinfonia» è l’app destinata a tutti i medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta della Campania per supportare i loro pazienti.
Attraverso l’app, i medici possono ricercare il proprio assistito per nome e cognome, o codice fiscale, e consultare i sintomi che questi hanno registrato sull’App «e-Covid Sinfonia». L’applicazione invia al medico una notifica ogni qual volta sarà disponibile l’esito di un tampone. Il medico potrà scaricare il referto per inviarlo rapidamente al paziente. Inoltre, lo storico dei test e dei tamponi registrati dai propri assistiti sulla piattaforma regionale Sinfonia è a disposizione dei medici.
La sezione ‘Operazioni’ dell’applicazione permette di inserire le informazioni necessarie per registrare un assistito fragile per l’adesione vaccinale, per registrare la somministrazione di una dose di vaccino e per registrare l’esito di un tampone antigenico.
L’app è stata scaricata da oltre 1.700 tra medici e pediatri (nella misura di 75% per i primi e 25% per i secondi), coprendo oltre 3 milioni di assistiti. Su questa vengono gestite circa 10.000 notifiche al giorno e sono stati consultati 500.000 certificati.
Le applicazioni sono disponibili sia per il sistema iOS che Android. Per entrambi i sistemi operativi si tratta delle app più scaricate nella categoria medica.

 

9 comments

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

9 Comments

  • Ronchi Loredana
    13 Giugno 2021, 22:54

    Certificato di avvenuta vaccinazione

    REPLY
  • Liliana caldarelli
    16 Giugno 2021, 17:06

    Avvenuta vaccinazione certificazione

    REPLY
  • Marina Polimeno
    17 Giugno 2021, 14:28

    Il certificato di vaccinazione deve essere in INGLESE, altrimenti come può essere usato per andare all’estero anche per lavoro?

    REPLY
  • Vincenzo Fattore
    18 Giugno 2021, 13:02

    Green pass

    REPLY
  • Silvana Antonelli
    22 Giugno 2021, 8:13

    Vorrei il certificato di vaccinazione

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos