Decreto concorrenza, primo ok dal Senato: qualità e managerialità in sanità

Decreto concorrenza, primo ok dal Senato: qualità e managerialità in sanità

Il “Decreto Concorrenza” è stato approvato in prima lettura dal Senato e ora il testo passa all’esame della Camera. Novità per la sanità accreditata e per la formazione manageriale.
Per il privato accreditato: qualità delle prestazioni e trasparenza nella stipula degli accordi contrattuali. Sarà possibile accreditare nuove strutture o nuove branche specialistiche – per le strutture già accreditate – sulla base di nuovi parametri:
qualità e volumi di prestazioni;
risultati di attività svolta in regime privatistico;
sicurezza e appropriatezza delle prestazioni erogate.
Insomma, parametri che puntano alla qualità e che saranno declinati in un decreto ad hoc del Ministero della Salute.

Invece, per la stipula degli accordi contrattuali, saranno previste procedure trasparenti, con avvisi pubblici regionali recanti criteri oggettivi di selezione che valorizzino la qualità.
La selezione degli aventi diritto sarà effettuata in sintonia con la programmazione sanitaria regionale e, per i soggetti già titolari di accordi contrattuali, sulla base dell’attività svolta.
Previsti fattori di premialità: la tempestiva e continua popolazione del fascicolo sanitario elettronico e l’esito positivo di controlli di vigilanza sulla qualità ed appropriatezza delle prestazioni erogate nell’ambito delle singole discipline autorizzate ed accreditate.
L’omessa alimentazione del fascicolo sanitario elettronico costituirà grave inadempimento che potrebbe compromettere la stipula degli accordi contrattuali.
Per quel che concerne invece le procedure relative alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica, per favorire la diffusione della cultura della formazione manageriale, il diploma di master universitario di II livello in materia di organizzazione e gestione sanitaria avrà valore di attestato di formazione manageriale.


Antonio Salvatore
Il Direttore Scientifico e Responsabile del Dipartimento Salute Anci Campania

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos