Il 27 maggio, ricorreranno 33 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991. Per questo anniversario, l’ANCI e l’UNICEF Italia promuovono l’iniziativa “DirittinComune”: un’azione congiunta di comunicazione e sensibilizzazione, rivolta a tutte le amministrazioni comunali per ricordare il ruolo fondamentale svolto da questi ultimi nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Saranno diversi i temi trattati tra cui verrà posta particolare attenzione sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la crescita e il benessere dei nostri ragazzi già provati dalla minaccia dei cambiamenti climatici che rendono incerto il futuro. Per questo riteniamo importante sostenere questa iniziativa che rappresenta un’ottima occasione di condivisione e riflessione su tematiche quanto mai attuali che hanno un impatto su tutti i cittadini e ancor di più per i giovani che sono il motore del nostro domani, occasione anche per i Comuni, di coinvolgere tutti i membri dell’amministrazione nel comunicare alla cittadinanza il proprio impegno per garantire un pianeta più sostenibile.
ANCI sostiene la Giornata mondiale delle bambine e dei bambini, indetta da Papa Francesco per sabato 25 e domenica 26 maggio. “Per questo motivo – ha dichiarato il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro – abbiamo invitato tutti i Comuni italiani a partecipare all’evento organizzando gruppi di bambini, aderendo allo spirito dell’iniziativa che vuole realizzare uno spazio di riflessione sul futuro dei più piccoli e sul mondo che consegneremo loro”.
È possibile promuovere l’iniziativa attraverso il sito e le pagine social istituzionali dei Comuni e degli amministratori. Sono disponibili diversi materiali scaricabili dalla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune dove è possibile trovare anche tutte le informazioni per aderire all’iniziativa e alcuni suggerimenti di azioni per prendere parte attiva a #dirittincomune27maggio.
Le amministrazioni comunali sono invitate a segnalare la propria adesione inviando una mail (non è necessaria la PEC) all’indirizzo cittamiche@unicef.it , specificando quali azioni tra quelle proposte intendano realizzare. In questo modo, il nome del Comune verrà inserito in un elenco che sarà pubblicato nella pagina del sito di UNICEF Italia, dedicata all’iniziativa. Per ogni informazione è possibile scrivere a cittamiche@unicef.it o chiamare i numeri 06 47809220 – 0574 27013 .
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *