Disabilità: Peba e Ufficio del Garante, a che punto sono i Comuni campani

Disabilità: Peba e Ufficio del Garante, a che punto sono i Comuni campani

Anci Campania, dopo aver sottoscritto esattamente un anno fa una convenzione con l’Ufficio del garante dei disabili della Regione Campania, presieduto dall’avvocato Paolo Colombo, intende fare una ricognizione su come i Comuni stanno sostenendo con proprie iniziative la condizione di disabilità. Anci Campania ha pertanto inviato la circolare n.22 ai Sindaci (CLICCA E LEGGI) in cui viene chiesto di rispondere alla mail info@ancicampania.it su due precisi punti.

Il primo riguarda l’adozione dei P.E.B.A.. I P.E.B.A., ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.
Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41, e integrati con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio. Il Piano, di cui ogni Comune dovrebbe già essersi dotato – cosa che purtroppo non rispecchia la realtà -, è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).
Il piano deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento.
Il secondo punto riguarda la costituzione dell’ufficio del Garante dei disabili nei Comuni. Il Garante è organo unipersonale nominato con provvedimento del Consiglio Comunale all’interno di una lista di nominativi raccolti a seguito d’indizione di apposito bando pubblico.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos