Ecco come i Comuni possono accogliere i profughi afgani

Ecco come i Comuni possono accogliere i profughi afgani

Se un Comune è già titolare di un progetto SAI
Può contattare il Servizio Centrale per verificare la disponibilità di posti da mettere a disposizione per l’accoglienza dei cittadini afghani in arrivo in Italia. Si stanno ricercando prevalentemente posti per nuclei familiari e sarebbe importante individuarli anche in regioni del Centro-Nord.
Se un Comune non è titolare di un progetto SAI, né è già sede di strutture SAI:

1) Può innanzitutto manifestare il proprio interesse ad aderire alla rete SAI scrivendo direttamente ad ANCI alla mail commissioneimmigrazione@anci.it

2) Può mettersi in contatto con il Comune più vicino già facente parte della rete SAI per valutare la possibilità di attivare nuovi posti di accoglienza sul territorio comunale. ANCI ha formalmente concordato con il Ministero dell’Interno la pubblicazione, a breve, di un avviso per il finanziamento di un ampliamento dei posti del SAI; quando sarà pubblicato, la disponibilità da parte di nuovi Comuni consentirà di allargare la rete di accoglienza diffusa, con una maggiore distribuzione dei posti sui territori di più Comuni.

3)È altresì possibile che un ente locale titolare di progetto SAI non abbia potuto attivare tutti i posti che gli sono stati finanziati; in tal caso l’adesione di un Comune terzo – possibile in qualsiasi momento – consentirebbe di individuare nuove strutture di accoglienza su altri territori comunali, favorendo in tal modo il completamento dell’attivazione di tutti i posti finanziati.

4)Nel caso non si conosca il progetto SAI più vicino, il Comune interessato ad aderire alla rete di accoglienza può chiedere informazioni al Servizio Centrale SAI scrivendo a info@serviziocentrale.it

LEGGI LA NOTA ANCI 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos