Emergenza idrica in Campania e sicurezza
delle acque: se ne parla
il 10 nella sede di Abc

Emergenza idrica in Campania e sicurezza </br>delle acque: se ne parla </br>il 10 nella sede di Abc

L’impegno di Abc Napoli e degli organi che governano il settore idrico in Regione Campania hanno creato le condizioni per affrontare le criticità – che tutto il Paese sta riscontrando in questi mesi – con un piano d’investimenti di grande respiro. La crescita di competenze, l’introduzione di nuovi processi e tecnologie, il supporto dei Fondi europei, consentiranno di affrontare temi come la siccità, le perdite idriche, i costi dell’energia per il comparto idrico, con nuovi strumenti al servizio di cittadini e imprese.
L’evento del 10 marzo, che apre il road show firmato Energia Media e Utilitalia e che coprirà 6 regioni del Mezzogiorno, ha l’obiettivo di mettere a confronto esperienze, buone pratiche e tecnologie nel servizio idrico integrato, attraverso il contributo in primis di Abc Napoli, e quindi di una serie di soggetti istituzionali, enti locali, associazioni, gestori del servizio idrico, università e imprese impegnate a far crescere velocemente il settore.
Oltre all’innovazione tecnologica, si discuteranno gli indirizzi legislativi in materia di qualità dell’acqua distribuita, in corso di approvazione in recepimento della direttiva europea 2020/2184 e i risultati raggiunti grazie alle sinergie realizzate tra Istituto Superiore della Sanità, Anci Campania, Comune di Napoli e Abc Napoli e l’attivazione di una Multi Actor Platform in dimensione euro mediterranea.

Non si parlerà solo di acqua il 10 marzo, nella sede di Abc in via Argine, ma nel pomeriggio si completeranno i lavori con una disamina sui Servizi Energetici Integrati, che rappresentano per la città di Napoli e l’intera Regione una nuova possibilità di sviluppo e non solo di miglior gestione dei servizi. Si parlerà dunque Pnrr ed energia, di multigas e reti sempre più integrate, con un importante aggiornamento sull’attività di Cassa Depositi e Prestiti sul tema Smart City.

Nel programma è previsto, intorno alle 12:00 una tavola rotonda sul ruolo degli enti locali nel recepimento dei nuovi indirizzi legislativi a cui è invitato il presidente di Anci Campania, Carlo Marino, il cui intervento riguarderà in particolar modo «Le attività di Anci Campania per la collaborazione con Iss per l’attuazione della normativa nazionale dei Psa e la presentazione degli obiettivi della Conferenza Internazionale». Con Marino ci saranno Luca Lucentini – Istituto Superiore di Sanità, Sergio De Marco, Direttore Generale Abc Napoli e Sergio D’Angelo, Consigliere Comunale e Rappresentante della Cabina di Regia della “Conferenza Internazionale Enti Locali Mediterranei per la Cultura e lo Sviluppo Locale”.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos