Empethy: la startup campana promotrice di adozioni di cani e gatti

Empethy: la startup campana promotrice di adozioni di cani e gatti

In Italia, ogni anno vengono abbandonati, soprattutto nel periodo estivo, una media di 80.000 gatti50.000 cani. Scegliere di prendere un cane non è un gioco né cosa da poco: è importante che venga fatta una riflessione approfondita e che sia una scelta consapevole, affinché si crei un legame che soddisfi pienamente sia il padrone che l’animale è importante che tale scelta venga abbracciata da tutti i membri della famiglia. Va considerato anche l’aspetto terapeutico. É infatti risaputo l’effetto terapeutico positivo riscontrato sull’uomo grazie alla vicinanza degli animali. Fu negli anni ’60 che lo psichiatra infantile Boris Levinson notò gli effetti positivi che aveva il suo cane, un volpino, sui suoi piccoli pazienti e da lì nacque il termine Pet Therapy, successivamente riconosciuto con studi scientifici. Da quel momento, si notò che la Pet Therapy aveva dei buonissimi riscontri anche con gli anziani, soprattuto se in solitudine, le piccole creature generano sollievo e benessere. Non è da sottovalutare anche l’impiego dei cani a scopo terapeutico ed educativo, si è infatti dimostrato un notevole aiuto perché le persone considerano i cani come operatori non giudicanti e privi di aspettative, e il soggetto in terapia si sente libero di esprimersi e di essere se stesso.

Adottare un cane, come ogni altro animale, è un gesto nobile e di grande importanza. Ad oggi il numero di cani e gatti in attesa di adozione ospitati in canili e rifugi ammonta a circa 250mila. Questo senza tenere conto del numero degli animali fuori dalle strutture, in pericolo e soprattutto in aumento, randagi che possono rappresentare un problema sia per la sicurezza che per l’igiene pubblica. In quasi tutti i paesi viene dato sempre maggior rilievo ai problemi connessi con i cani randagi ed inselvatichiti. Dell’argomento si occupano Amministratori della sanità, dell’agricoltura, della protezione ambientale, nonchè organizzazioni naturalistiche, animali randagi potrebbero rappresentare vettori di malattie importanti. Ecco perchè ANCI ha il piacere di sostenere e presentare il progetto di Empethy, che come ci raccontano le due fondatrici, Lorenza Silvestri e Annamaria Barbaro, è una piattaforma digitale nata con lo scopo di promuovere le adozioni consapevoli di cani e gatti. Questa piattaforma è un vero e proprio motore di ricerca che facilita non solo l’adozione ma mette in contatto con associazioni\cani\rifugi di tutta Italia chiunque voglia adottare consapevolmente. Lo scopo, dunque è, rendere il mondo delle adozioni più accessibile poichè, ancora oggi, questa scelta è presa ancora da pochi, considerando che solo il 20% degli italiani è in possesso di un animale domestico adottato. Su un campione di 100 persone intervistate solo il 20% ha dichiarato di aver adottato un animale, il 50% non ha preso in considerazione l’adozione, un altro 20% ha preso in considerazione l’adozione ma non aveva idea delle associazioni e dunque a chi rivolgersi e l’ultimo 30% ha preso in considerazione questa scelta, ma dopo mesi di ricerca, non essendo riusciti a trovare l’animale più in linea con le proprie esigenza, ha abbandonato l’idea. Questi dati indicano non solo quanto il problema sia legato alla poca conoscenza del randagismo, ma anche alla difficoltà riscontrata nell’adozione e nel trovare strutture, nonostante internet sia utilizzato per ricercare un animale, manca uno strumento di ricerca efficace. Per ovviare a questo problema c’è Empethy,  che allo stato attuale conta oltre 400 associazioni\canili\rifugi iscritti, più di 3000 appelli di animali caricati ed oltre 1200 adozioni veicolate. Attualmente, il team, sta selezionando una serie di comuni per un progetto pilota in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, per far aderire a quest’iniziativa anche le pubbliche amministrazioni e potrebbe rappresentare un’opportunità sia per combattere il randagismo sia per ottimizzare i costi di mantenimento dei cani e i gatti nelle strutture sovvenzionate.

Tra i primi sostenitori della iniziativa c’è il comune di Gragnano, che da sempre attento a promuovere iniziative relative all’adozione di cani e gatti abbandonati, ha deciso di avvalersi del servizio di intermediazione offerto da Empethy per la promozione degli appelli di adozione.

Per avere maggiori informazioni o se siete interessati ad aderire all’iniziativa potete contattare il numero +393337892036 oppure scrivere alla mail info@empethy.it

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos