European Community of Sport 2024: c’è la Comunità Flegrea nella cinquina finale del premio

European Community of Sport 2024: c’è la Comunità Flegrea nella cinquina finale del premio

Sono arrivate da Bruxelles le lettere di ACES Europe con l’ufficializzazione dei titoli alle Comunità italiane candidate al premio European Community of Sport 2024. Sei le candidature, di cui cinque (Comunità Flegra dello Sport, Comunità Pontina dello Sport, Cuore di Valtellina, Maremma Toscana Sud e Terra dei Due Laghi), hanno portato a termine tutti gli step richiesti, dalla preparazione del dossier alla visita della Commissione di valutazione fino all’aggiudicazione del titolo arrivata oggi ai Comuni capofila dei singoli progetti.
Momenti emozionanti si sono susseguiti nei vari territori percorrendo l’Italia da Nord a Sud: accoglienze, presentazioni, convegni, gruppi di lavoro, creazione di filmati dall’alto impatto emotivo, incontro con le realtà associative e le Istituzioni. Le Comunità candidate hanno saputo valorizzare il progetto attraverso la contaminazione dello sport con il turismo, la sanità, l’integrazione e l’inclusione. «I miei più sinceri complimenti alle Comunità italiane che hanno ottenuto il titolo per il 2024 – le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli – i progetti presentati hanno rispecchiato totalmente le nostre richieste, mettendo in luce l’importanza di unire le forze, tra i singoli Municipi, a favore dello sport per tutti i cittadini. Sinergia, unione di intenti e valorizzazione del territorio sono state le parole chiavi del successo delle Comunità candidate».

Flegrea è il nome immaginifico che raccoglie otto Comuni, uniti nel segno dello Sport, della Cultura e della Natura: i sei comuni dell’isola di Ischia (Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano), cui si aggiungono Bacoli e Monte di Procida. Un’area a grande vocazione e che ha sempre fatto dell’accoglienza uno dei caratteri fondanti.

«Dopo il riconoscimento di Monte di Procida come comune europeo per lo sport nel 2023, anche con il progetto “Flegrea 2024” ci confermiamo un’eccellenza europea non solo come Comune ma come intera area – dice Giuseppe Pugliese, sindaco di Monte di Procida e delegato per lo sport di Anci Campania -. Il progetto dei sei comuni dell’Isola di Ischia, con Bacoli e Monte di Procida, ha ottenuto il titolo di Comunità Europea dello Sport 2024 indetto da ACES Italia. Nel mese di settembre la Comunità ha presentato un corposo dossier di candidatura che ha convinto i Commissari di ACES Italia. È un onore per noi far parte di un progetto di coesione e cooperazione di Comuni e di contribuire a portare in alto il nome dell’area in cui viviamo. Con Monte di Procida 2023 e poi con Flegrea 2024 ci aspettano degli anni all’insegna dello sport, della cultura, del turismo e della crescita. Da delegato allo sport Anci per la Regione Campania sono pronto a collaborare con tutte le amministrazioni campane che vorranno intraprendere un percorso di valorizzazione attraverso la loro candidatura per i prossimi anni. Infine permettetemi un ringraziamento speciale al sindaco del comune capofila Francesco del Deo e a tutti gli altri colleghi coinvolti in questa bellissima avventura»

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos