Fondo Dopo di Noi: ripartita l’annualità 2020, alla Campania quasi 8 milioni

Fondo Dopo di Noi: ripartita l’annualità 2020, alla Campania quasi 8 milioni

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 21 dicembre 2020, che provvede al riparto delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (cd. “Fondo Dopo di Noi”) – annualità 2020, su cui la Conferenza Unificata aveva espresso intesa il 23 novembre 2020.
Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare- Risorse destinate alle regioni – anno 2020 – Alla Campania spettano 7,93 milioni di euro.

Le risorse per il 2020 sono in totale pari a 78,1 milioni, di cui 20 milioni previsti come incremento dal decreto Rilancio in conseguenza dell’emergenza Covid-19. Di questi, 15 milioni sono espressamente destinati al rafforzamento dell’assistenza delle persone con disabilità grave (valutazione multidimensionale, progetto personalizzato e interventi/sostegni in esso previsti – In Campania 1,58 milioni di euro), in vista della graduale definizione di specifici livelli essenziali delle prestazioni (al finanziamento di tali progettualità possono contribuire anche risorse di diversa provenienza). In ogni caso, come previsto dal dl Rilancio, sono rendicontabili anche spese legate alla gestione dell’emergenza Covid-19.

Il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
è stato istituito dalla Legge 112/2016 (art. 3). Disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos