Fondo per inquilini morosi incolpevoli: ecco come i Comuni possono liquidarli

Fondo per inquilini morosi incolpevoli: ecco come i Comuni possono liquidarli

Sono state aggiornate le linee guida regionali in materia di sostegno alla locazione. Lo prevede la delibera della Giunta campana n. 568 del 7 dicembre 2021 

Le nuove linee prevedono differenti modalità di gestione per il fondo morosità incolpevole estendendo questa possibilità a tutti i comuni, e non solo a quelli ad alta tensione abitativa.
Inoltre, in seguito alla circolare n.642360 del 22/12/21,  per consentire la liquidazione dei Comuni secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di erogazione, è necessario che le richieste siano accompagnate dal provvedimento dell’ istruttoria.
L’aggiornamento si è reso necessario a seguito della pubblicazione di due Decreti del MIMS (19 luglio 2021 e 30 luglio 2021), che introducono alcune novità ai fini dell’ampliamento della platea dei beneficiari, tra cui:
-il riferimento all’ISEE per la determinazione dei limiti di accesso, in luogo dell’ISE;
-l’inclusione tra i beneficiari anche dei soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti di sfratto, presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 25%, certificata attraverso l’ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra l’imponibile complessivo derivante dalle dichiarazioni fiscali 2021/2020;
-la possibilità di accesso al contributo anche da parte di coloro che hanno registrato tardivamente il contratto di locazione.
LA NOTA DELLA REGIONE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos