Fondo per l’adeguamento dei prezzi, il 31 agosto 2022 scade il termine

Fondo per l’adeguamento dei prezzi, il 31 agosto 2022 scade il termine

Fissato per il 31 agosto 2022 il termine ultimo per accedere al fondo per l’adeguamento dei prezzi in relazione agli interventi non PNRR o PNC di cui all’art. 1-septies, comma 8 del D.L. n. 73/2021 e s.m.i.. Il decreto si applica con riferimento agli stati di avanzamento concernenti le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori ovvero annotate, sotto la responsabilità dello stesso, nel libretto delle misure dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 luglio 2022.

Il fondo è stato istituito considerando la particolare congiuntura storica che stiamo vivendo che ha determinato un aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione, carburanti e prodotti energetici, nel settore dei lavori pubblici. Un’azione messa in campo per consentire la prosecuzione della realizzazione delle opere pubbliche avviate e per stimolare la partecipazione alle nuove gare, evitando che le stesse vadano deserte in particolare in questo frangente in cui oltre ai fondi Nazionali e comunitari anche i fondi relativi al PNRR concorrono alla ripresa del Paese Italia.

Con D.M. n. 241 del 28 luglio 2022 sono state stabilite le modalità di accesso al fondo: ai fini dell’ammissibilità, le richieste devono essere formulate esclusivamente utilizzando la piattaforma raggiungibile al link https://adeguamentoprezziart26b.mit.gov.it che è attiva dal 1 agosto 2022.
Le richieste, compilate nella piattaforma, devono essere scaricate, firmate digitalmente dal legale rappresentante (o dal delegato) della Stazione appaltante ed inviate all’indirizzo PEC adeguamentoprezziart26b.dgreg@pec.mit.gov.it entro mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 23:59.

Il decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile
Come presentare l’istanza di compensazione
La nota di lettura Anci legge di conversione n.91 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos