Giornata mondiale dell’Infanzia: ANCI e UNICEF invitano i Comuni a illuminare di blu i monumenti

Giornata mondiale dell’Infanzia: ANCI e UNICEF invitano i Comuni a illuminare di blu i monumenti

Il 20 novembre 2025 si celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione del 36° anniversario della Convenzione ONU, il principale strumento internazionale per la tutela dei diritti di bambini e ragazzi. Anche per quest’anno ANCI, in collaborazione con UNICEF Italia, rinnova l’appello ai Comuni della Campania: illuminiamo di blu un monumento, un edificio pubblico o uno spazio simbolico per dare visibilità all’impegno verso i più giovani.

Un gesto semplice ma significativo, che rappresenta un richiamo visivo alla priorità di garantire benessere, protezione, partecipazione e sviluppo di tutti i minori. Le amministrazioni comunali hanno un ruolo centrale nel promuovere questi valori sul territorio e l’iniziativa “Go Blue” rafforza la rete di comunità più accoglienti e inclusive.

Come aderire
I Comuni interessati possono partecipare accendendo l’illuminazione blu il 20 novembre 2025, o nei giorni immediatamente precedenti o successivi.

Per segnalare l’adesione è sufficiente inviare una e-mail (non PEC) all’indirizzo: cittamiche@unicef.it

È possibile inoltrare una sola foto del monumento illuminato, senza persone nell’immagine, con dimensione minima 500 KB e massima 5 MB.
Tutti gli scatti saranno pubblicati sul sito di UNICEF Italia e visualizzabili nella mappa nazionale “Go Blue”, per condividere il contributo di ogni città.

48 comments

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

48 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos