Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio la IV edizione di “Shoah: comprendere è impossibile, conoscere è necessario”

Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio la IV edizione di “Shoah: comprendere è impossibile, conoscere è necessario”

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 10:00, presso l’Auditorium della sede regionale del Centro Direzionale di Napoli – Isola C3, sarà presentata la quarta edizione del Concorso “Shoah: comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Promosso dall’assessorato alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania, il contest attraverso strumenti digitali e nuovi linguaggi, invita le ragazze e i ragazzi delle scuole partecipanti a raccontare, con video, corti, spot o fotografie, non solo gli eventi e i luoghi della Shoah in Campania, ma anche le storie e i simboli contemporanei della resistenza alla violenza e alla guerra, promuovendo una riflessione attuale e universale sui valori della pace e della convivenza.

In un contesto mondiale segnato da conflitti ancora in corso, che minacciano la pace e la dignità umana, è essenziale trasmettere ai giovani una memoria viva e consapevole, indispensabile per costruire un futuro basato su fiducia, convivenza civile, solidarietà tra i popoli e il rifiuto di ogni forma di discriminazione e violenza.

Alla giornata saranno poi presenti i ragazzi vincitori della precedente edizione che, provenienti da diverse aree della Campania, condivideranno l’esperienza vissuta nei luoghi della memoria. Ancora una volta lavoreremo, insieme, con entusiasmo per costruire comunità e sensibilità rinnovate nel rispetto del dolore di quella pagina buia per l’intera umanità.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos