Ecco alcune riflessioni sulla necessità di sviluppare regolamenti per garantire la tutela ed il benessere degli animali e la loro equilibrata convivenza con i cittadini, formulate da Adriana Giusti, delegata Anci Campania nella Commissione regionale diritti degli animali.
«La formulazione di regolamenti comunali per la tutela ed il benessere degli animali è fondamentale per garantire una convivenza rispettosa e consapevole tra esseri umani e animali. Questi regolamenti permettono di prevenire maltrattamenti e abusi, promuovendo il rispetto per gli animali attraverso norme chiare e sanzioni in caso di violazioni. Inoltre, contribuiscono alla gestione del randagismo ed alla cura degli animali senza padrone, riducendo i rischi per la salute pubblica e l’ambiente.
I regolamenti educano la comunità a comportamenti responsabili e rispettosi, favorendo una cultura di sensibilizzazione e di convivenza pacifica. Infine, questi strumenti supportano la creazione di servizi pubblici, come rifugi e programmi di sterilizzazione, che promuovono il benessere animale in modo sostenibile».
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *