Gran Premio Internazionale di Venezia, Leone d’oro al merito al prefetto di Napoli Michele Di Bari

Gran Premio Internazionale di Venezia, Leone d’oro al merito al prefetto di Napoli Michele Di Bari

Il Gran Premio Internazionale di Venezia «Leone d’oro al merito» è stato conferito da Catello Maresca (presidente del premio per la legalità) al prefetto di Napoli Michele di Bari (Mattinata, Foggia, 1959).

Le motivazioni: «Per aver interpretato con straordinaria dedizione e rigore il ruolo di servitore dello Stato, con un impegno costante nella promozione della legalità, della sicurezza e della coesione sociale. La sua azione, sempre improntata al dialogo istituzionale e al rispetto della persona, ha rappresentato un punto di riferimento per la cittadinanza e le istituzioni».

In qualità di prefetto di Napoli — ma lo è stato anche a Vibo Valentia, Modena, Reggio Calabria e Venezia, e ha inoltre ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al ministero dell’Interno — ha saputo coniugare «autorevolezza e umanità, incarnando i più alti valori del servizio pubblico».

Il premio è nato nel 1947 per promuovere la pace, premiare l’arte cinematografica e coloro che si sono distinti nello sport e in imprenditoria, nonché personaggi della cultura, della diplomazia, della comunicazione e della tutela della legalità e dell’ordine pubblico. Nel corso degli anni sono state premiate alte cariche istituzionali e culturali italiane e internazionali.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos