Grande interesse dei sindaci al progetto di Poste per l’installazione gratuita di colonnine elettriche

Grande interesse dei sindaci al progetto di Poste per l’installazione gratuita di colonnine elettriche

Martedì 24 giugno, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, si è svolto un importante incontro promosso da Anci Campania e Poste Italiane, rivolto ai sindaci, amministratori e funzionari dei Comuni campani. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto e approfondimento sul progetto di installazione gratuita di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici nei centri con meno di 15.000 abitanti, iniziativa inserita nel programma “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.

Durante la mattinata, i funzionari di Poste Italiane – Giuseppe Iannaccone (Attività con i Piccoli Comuni), Marco Giannelli Savastano (Relazioni istituzionali Sud), Francesco Bianchi (Area Territoriale Sud) e Giulio De Leonardis (Gestione riosrse energetiche Poste – nel video in basso) –  hanno illustrato i dettagli del progetto: le colonnine saranno fornite, installate e manutenute interamente a carico di Poste, senza alcun onere per le amministrazioni comunali. Le infrastrutture saranno posizionate principalmente nei pressi degli uffici postali, integrandosi con il tessuto urbano e offrendo un servizio innovativo e sostenibile alle comunità locali.
L’iniziativa risponde anche alle nuove normative che impongono ai Comuni l’installazione di punti di ricarica pubblica, fornendo una soluzione immediata e gratuita.

Il Presidente facente funzione di Anci Campania, Francesco Morra (nella foto a sinistra), ha dichiarato: «La collaborazione tra Anci Campania e Poste Italiane rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra istituzioni e grandi aziende pubbliche, soprattutto per i piccoli Comuni. Il progetto Polis rafforza il ruolo degli uffici postali come punto di riferimento per la cittadinanza, portando servizi digitali innovativi e facilitando l’accesso a quelli della pubblica amministrazione anche nei centri più piccoli. Siamo particolarmente soddisfatti – ha continuato Morra – anche per la nuova iniziativa che prevede l’utilizzo degli spazi dismessi degli uffici postali per attività di coworking: una risorsa preziosa per le nostre comunità, che potrà favorire la nascita di nuove opportunità lavorative e sociali. Infine – ha concluso Morra – l’installazione gratuita delle colonnine di ricarica per le auto elettriche nei Comuni sotto i 15.000 abitanti è una risposta concreta alle esigenze di sostenibilità e innovazione dei nostri territori, senza gravare sui bilanci comunali. Invitiamo tutti i Comuni a cogliere questa opportunità che contribuisce a migliorare la qualità della vita e a promuovere la coesione sociale ed economica della Campania».

Il progetto Polis, già operativo in numerosi uffici postali campani, punta a trasformare gli uffici postali dei piccoli centri in veri e propri sportelli unici di prossimità, offrendo servizi digitali avanzati e favorendo la coesione economica, sociale e territoriale della regione. «A fine 2026 – ha spiegato Giannelli Savastano – il progetto Polis di Poste Italiane sarà attivo in 467 comuni della Campania. Questo numero corrisponde agli uffici postali coinvolti nell’iniziativa, che riguarda i centri con meno di 15.000 abitanti della regione. La Campania è la regione con il maggior numero di uffici interessati dal progetto nel Sud Italia, con una particolare concentrazione nella provincia di Salerno. Il progetto mira a trasformare questi uffici in sportelli unici di prossimità, facilitando l’accesso ai servizi digitali e della pubblica amministrazione per i cittadini dei piccoli comuni».

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos