Comuni e Città nel Pnrr: a Caserta assemblea Anci il 6 dicembre col Mef

Comuni e Città nel Pnrr: a Caserta assemblea Anci il 6 dicembre col Mef

Comuni e le Città ricoprono un ruolo centrale all’interno di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come realizzatori di gran parte dei progetti con ricadute immediati sui territori. Per approfondire i compiti e le sfide che si trovano davanti i Comuni e le Città, è stata organizzata in diverse città italiane una serie di incontri, ‘I Comuni e le Città nel Pnrr: le risorse e le sfide’, rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, per analizzare nel dettaglio le opportunità offerte dal Pnrr.

IN CAMPANIA L’APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DA ANCI CAMPANIA E’ PREVISTO PER IL GIORNO 6 DICEMBRE  ORE 10 A CASERTA NELLA SALA DEL CONISIGLIO COMUNALE. 

Nel corso dell’incontro di Caserta (durata complessiva circa 3 ore)  verrà fornito un quadro generale del Pnrr e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target. Questi i temi trattati:
1) Quadro generale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Impianto innovativo del dispositivo: M&T
2) Il Ruolo degli Enti Locali nell’attuazione del PNRR e le principali linee di intervento di interesse dei comuni
3) Rendicontazione e controllo nel PNRR.

PROGRAMMA
Dopo i saluti del Presidente di Anci Campania e Sindaco di Caserta, Carlo Marino, sono previsti interventi:

a) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali – dott. Michele Palma – finalizzato ad illustrare il ruolo di supporto per i comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei comuni isolani;
b) dei rappresentanti della Commissione Europea, Task Force Ripresa e Resilienza e Rappresentanza in Italia – dott.ssa Adelaide Mozzi, dott. Roberto Amore o dott. Francesco Rossi Salvemini – finalizzato a fornire la prospettiva europea e inquadrare il ruolo del PNRR nel contesto del Next Generation EU.
c) della Ragioneria Generale dello Stato la dott.ssa Aline Pennisi, la dott.ssa Sonia Caffù ed il dott. Giorgio Centurelli.
d) degli esperti di Anci Nazionale.

Per accedere alla sede del Consiglio comunale di Caserta bisogna essere in possesso ed esibire il green pass.

In allegato i due pacchetti di slide presentati dai dirigenti del MEF.

Quello denominato Caffù contiene indicazioni generali sull’impianto del PNRR, sulle sue componenti, le dimensioni economiche, le principali novità procedimentali, ecc.

Quello denominato Centurelli contiene indicazioni relative agli aspetti procedurali e operativi.

CAFFU’ (SCARICAE LEGGI)
CENTURELLI (SCARICA E LEGGI)

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos