I servizi di telemedicina nell’era della sanità digitale, il 18 luglio corso di formazione promosso da Federsanità-Anci Campania

I servizi di telemedicina nell’era della sanità digitale, il 18 luglio corso di formazione promosso da Federsanità-Anci Campania

Il 18 luglio 2025, presso il Teatro degli Olivetani, ASL di Salerno, si terrà il corso di formazione «I servizi di telemedicina nell’era della sanità digitale», promosso da Federsanità ANCI Campania. L’iniziativa si inserisce nel contesto di una crescente attenzione verso l’innovazione digitale in sanità, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e aggiornati ai professionisti del settore sanitario.
Il programma (suddiviso in due fasce orarie 9-13:30 e 14:30-17:30) prevede un approfondimento sulle principali linee di indirizzo nazionali e internazionali in tema di telemedicina, con particolare attenzione ai servizi minimi che ogni sistema sanitario dovrebbe garantire. Sarà inoltre affrontato il tema della scelta delle piattaforme di telemedicina: i partecipanti saranno guidati nell’identificare ciò che è realmente utile, distinguendo tra funzionalità essenziali, superflue o addirittura potenzialmente dannose.
Un focus specifico sarà dedicato all’applicazione della telemedicina nei contesti di cooperazione internazionale, evidenziando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per migliorare l’accesso alle cure anche nei Paesi a risorse limitate. Non mancherà un approfondimento sui servizi di telemedicina nelle cure palliative, settore in cui la digitalizzazione può rappresentare un importante valore aggiunto per la qualità dell’assistenza.

Infine, il corso affronterà il delicato tema della tariffazione dei servizi di telemedicina, fornendo indicazioni pratiche sulla sostenibilità economica e sulle modalità di remunerazione delle prestazioni digitali.
Il corso è curato da Michelangelo Bartolo, Dirigente dell’Ufficio Telemedicina dell’Area “Innovazione e ICT” della Direzione regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, figura di riferimento a livello nazionale per le tematiche legate all’innovazione digitale in sanità.
Il corso di formazione è riservato ai dipendenti delle Aziende sanitarie associate. Ulteriori partecipazioni vanno concordate con la segreteria
organizzativa:
Laura Abagnara 333 4258125
Chiara Ruggiero 333 4728173

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos