Napoli si prepara ad accogliere il 14 luglio, a partire dalle 18:30, un importante appuntamento promosso da Anci Giovani, la ‘costola’ di Anci Campania che associa gli amministratori under 35 della Regione, insieme ai giovani del Forum.
L’iniziativa si terrà presso il prestigioso Circolo del Tennis di Napoli e vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo Anci: il presidente della Consulta nazionale di Anci Giovani, Domenico Carbone, e il presidente nazionale di Anci, Gaetano Manfredi. (QUESTO IL LINK PER ISCRIVERSI)

Da sinistra Stefano Lombardi, Gaetano Manfredi e Domenico Carbone
L’incontro rappresenta un momento cruciale per fare il punto sulle sfide che attendono i giovani amministratori nella seconda metà del 2025, un periodo segnato da appuntamenti elettorali di grande rilievo, come le elezioni regionali, ma anche da tematiche complesse che richiedono risposte innovative e coraggiose.
I dati attuali tuttavia suonano come un campanello d’allarme: la partecipazione politica dei giovani è in calo e il numero di amministratori under 35 è diminuito sensibilmente. Attualmente, solo il 15% degli amministratori locali è giovane, mentre il 25% ha più di 60 anni. I giovani sindaci in tutta Italia sono appena 289, una cifra che evidenzia la necessità di invertire questa tendenza.
Bisogna ripartire dai territori puntando su coinvolgimento, partecipazione e ingaggio. Sono queste le parole chiave che guideranno l’impegno nei prossimi mesi. Invertire la rotta non è solo una necessità, ma un investimento fondamentale per il presente e il futuro del Paese e della Campania.
L’obiettivo dell’iniziativa Anci è, quindi, duplice: creare nuovi spazi di discussione e confronto tra giovani amministratori, ma anche aprire nuove possibilità di partecipazione all’interno degli organismi di Anci, per dare voce e ruolo a chi rappresenta la nuova generazione di leadership locale (su questo ne parleranno anche il coordinatore regionale Stefano Lombardi, il presidente ff di Anci Campania, Francesco Morra e il segretario generale di Anci Campania, Nello D’Auria.
L’appuntamento del 14 luglio al Circolo del Tennis di Napoli si preannuncia dunque come un momento di confronto vivace e propositivo (anche conviviale), capace di mettere al centro i giovani e le loro idee per costruire un futuro di innovazione, inclusione e partecipazione attiva nelle istituzioni locali.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *