Il 7 luglio i Sindaci a Roma: tetto dei mandati, abuso d’ufficio e retribuzioni, le nostre prime richieste

Il 7 luglio i Sindaci a Roma: tetto dei mandati, abuso d’ufficio e retribuzioni, le nostre prime richieste

Il 7 luglio 2021 Anci ed i Sindaci saranno protagonisti a Roma per dare tutela e dignità ad un ruolo, che come ha ricordato il Presidente dell’Associazione, Antonio Decaro, è a rischio di estinzione. Anci Campania suggerisce una “carta di proposte” per permettere a chi indossa la fascia tricolore di poter svolgere in serenità e sicurezza il proprio mandato.
In primo luogo, bisogna intervenire sul tetto dei mandati: nei centri fino a 5 mila abitanti eliminare qualsiasi limite alla ricandidatura e permettere un mandato in più a chi guida i Comuni fra i 5 e i 15 mila abitanti. Questo permetterebbe di attenuare il problema della mancanza di candidati sindaci, ma la questione va risolta alla radice.

Non può più essere sottovalutata la necessità di rivedere la responsabilità amministrativa e i confini entro i quali un amministratore o un dirigente pubblico possono agire. Per questo Anci Campania richiede che si intervenga nuovamente sul reato d’abuso d’ufficio. Le modifiche apportate all’373 c.p. con il decreto Semplificazioni non bastano, la norma penale continua a soffocare i municipi. Il reato non è ancora abbastanza tipizzato e questo comporta, ancora, i pericoli di un’eccessiva dilatazione dell’intervento penale. Eliminare certe incertezze non potrebbe che fare bene all’efficienza e all’operosità delle amministrazioni, per questo Anci Campania richiede l’abrogazione del reato d’abuso d’ufficio.

Inoltre, bisogna intervenire sull’indennità dei Sindaci, soprattutto quelli dei Comuni più piccoli. È anche una questione di civiltà, percepire così poco non riconosce e non dà merito all’impegno che un Sindaco spende per la propria comunità.
Anci Campania invita tutti i Sindaci ad unirsi insieme, indossando la fascia tricolore, a Roma il 7 luglio 2021 presso il centro congressi Angelicum alle ore 10 per rivendicare la necessità di dare dignità al ruolo dei primi cittadini.
PER ADERIRE CLICCA SULLA FOTO 

 

 

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos